Mousse con salsa alla menta

1/7 – Introduzione

Quando cominciano ad arrivare le prime giornate calde, dopo tanto grigiore invernale, anche la nostra voglia di cibi freschi ed invitanti comincia a risvegliarsi. Se siamo desiderosi di assaggiare qualcosa che trasmetta freschezza, allora la ricetta qui suggerita può esserci utilissima, stiamo parlando della mousse con salsa alla menta. La mousse, conosciuta anche come spuma, può essere sia dolce che salata, ed è molto apprezzata nelle preparazioni culinarie, soprattutto nelle cene eleganti. Nonostante la consistenza cremosa e leggere, questo dolce è piuttosto calorico, anche nella versione alla frutta. Se volete ottenere delle mousse impeccabili, ci sono degli accorgimenti piuttosto importanti da seguire: gli ingredienti vanno frullati molto bene e, filtrati per mezzo di un colino come il chinois che ha una maglia stretta. Vediamo allora come dobbiamo procedere per realizzare la mousse con salsa alla menta, questo dolce al cucchiaio davvero favoloso.

2/7 Occorrente

  • 50 ml di panna liquida
  • 150 grammi di zucchero
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 10 grammi di colla di pesce
  • 40 rametti di menta fresca

3/7

Quando si parla di mousse si vuole intendere un dolce dalla consistenza morbida e spumosa da gustare al cucchiaio. Molteplici sono gli ingredienti che ben si prestano alla preparazione di questo dolce, come appunto la menta. Procuriamoci tutti gli ingredienti necessari, tra i quali la menta. Per dare un tocco davvero unico a questo dolce andiamo ad utilizzare la menta fresca, sostituendola al consueto sciroppo. Per procurarcela possiamo chiedere al nostro ortolano di fiducia ma facciamo molta attenzione al momento dell’acquisto a che sia bella fresca.

4/7

La lavorazione inizia con il pulire e lavare accuratamente la menta; stacchiamo quindi tutte le foglioline mettiamole all’interno di un colapasta e passiamole sotto l’acqua corrente. Una volta terminato asciughiamole con un canovaccio in cotone, poniamole all’interno del mixer e tritiamole fino ad ottenere una pasta. Mettiamo ora in ammollo la colla di pesce in poca acqua fredda, lasciamola intenerire, togliamola dall’acqua, strizziamola poi lasciamo che di raffreddi. Tagliamo ora il cioccolato in pezzetti piccolissimi, per farlo possiamo utilizzare sia un coltello a lama liscia oppure se preferiamo possiamo anche grattugiarlo. Riponiamo poi il tutto all’interno di una ciotola in attesa di utilizzarlo.

5/7

Mettiamo la panna all’interno di un contenitore abbastanza capiente in maniera da poter lavorare comodamente. Uniamo lo zucchero e con la frusta elettrica mescoliamo montando così la panna. Quando i due ingredienti saranno ben amalgamati aggiungiamo la menta frullata e, sempre utilizzando il cucchiaio di legno, continuiamo a mescolare. Uniamo poi la colla di pesce e il cioccolato e, trasferiamo il composto ottenuto all’interno di otto coppette, che andiamo poi a sistemare all’interno del frigo, dove dovranno riposare per circa 4 o 5 ore. Prima di servirle prendiamo le coppette e in ognuna diamo un’ulteriore spolverata di cacao amaro. Guarniamo il tutto con foglie di menta fresca che avevamo messo da parte in precedenza, serviamo in tavola.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • tempo di preparazione : 20 minuti
  • tempo di riposo : 5 ore
  • preparazione : facile
Riproduzione riservata