Muffin al cacao ripieni di crema al caffè

1/6 – Introduzione

In questo articolo si vuole aiutare tutti i lettori a capire ed imparare come poter preparare degli ottimi muffin al cacao ripieni di crema al caffè, che piaceranno a tutti i lettori degli articoli che vengono proposti. I muffin al cacao ed anche ripieni al loro interno, saranno un dolce da offrire e portare a tavola. Saranno in grado di mettere d’accordo i gusti ed anche i desideri di tutti i nostri ospiti, perché avranno un sapore veramente originale e diverso, dai classici muffin a cui siamo abituati.
Vi piace dilettarvi ai fornelli? Volete cimentarvi in una ricetta insolita e golosa che lascerà certamente stupiti i vostri ospiti? Questa guida allora farà proprio al caso vostro! Vi illustreremo infatti passo dopo passo come preparare dei golosissimi muffin al cacao. Non saranno tuttavia dei muffin al cioccolato classici. Infatti conterranno al loro interno una squisita crema al caffè. Realizzare dolci originali e che stupiscono non è solo prerogativa dei grandi chef. Anche voi con semplici ingredienti e i giusti consigli potrete creare uno speciale dessert: i muffin al cacao ripieni di crema al caffè! Scopriamo insieme come fare e quindi buon lavoro e buon divertimento nella realizzazione di questo dolce al forno!

2/6 Occorrente

  • Ingredienti per 8 muffin al cacao: 175 g farina 00, 120 g zucchero, 120 g burro, 2 uova, 100 ml latte, 10 g lievito per dolci, 30 g cacao
  • Ingredienti per la crema al caffè: 50 g farina, 150 g zucchero, 500 ml latte, 4 tuorli, 10 g caffè solubile

3/6 – Come preparare l’impasto dei muffin

La prima cosa da fare per preparare questa ricetta è occuparsi dei muffin al cacao. Procuratevi una ciotola abbastanza grande e inserite all’interno tutti gli ingredienti secchi. Mescolate quindi la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito. Prima di procedere abbiate cura di setacciare ciascuno di questi ingredienti, l’impasto in questo modo risulterà certamente più soffice. Prendete poi un’altra ciotola e inseritevi gli ingredienti liquidi. Sbattete quindi all’interno della ciotola le uova, il burro fuso e infine il latte. È questo il momento di unire le due tipologie di ingredienti. Mescolateli tutti utilizzando una frusta elettrica o nel caso non dovesse essere presente nella cucina, si potrà utilizzare anche una semplice frusta manuale, come facevano le nostre nonne e le nostre mamme.

4/6 – Come creare la crema al caffè

Passate ora alla realizzazione della crema al caffè per farcire i muffin al cacao. Scaldate il latte in un pentolino. Una volta fatto sobbollire il latte toglietelo dal fuoco e mescolateci dentro il caffè solubile. In un’altra ciotola mescolate con una frusta elettrica i tuorli d’uovo con lo zucchero, dopodiché versateci dentro due terzi del latte caldo poco alla volta. A questo punto incorporate piano piano la farina setacciata e aggiungetevi il latte rimasto. Abbiate cura di mescolare senza interruzione con la frusta. Fate sobbollire il composto ottenuto fino ad ottenere la consistenza desiderata. Non smettete mai di mescolare! Togliete quindi la crema al caffè dal fuoco e lasciatela raffreddare. Una volta sfornati e raffreddati i muffin al cacao riempiteli della crema al caffè tramite una sac à poche.

5/6 – Come cuocere i muffin al cacao

Abbiate l’accortezza di utilizzare la frusta elettrica ad una velocità molto moderata. Servirà soltanto ad amalgamare del tutto i vari ingredienti. In caso contrario rischiereste di schizzare il composto su tutte le pareti della cucina! Se non siete pratici con la frusta elettrica potete svolgere questo passaggio anche utilizzando semplicemente un cucchiaio di legno. Una volta ottenuto un composto omogeneo passate a riempire gli 8 pirottini in una teglia. Usate per quest’operazione un mestolo o un cucchiaio. La dose perfetta tuttavia è quella del porzionatore del gelato. Scaldate il forno a 180° e infornate i muffin al cacao per 20/25 minuti circa.

6/6 Consigli

  • Se non amate il gusto intenso del caffè in alternativa farcite i muffin con crema al cacao o alla nocciola!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata