Orata con julienne di patate croccanti

1/8 – Introduzione

Hai ospiti a cena, vuoi preparare un menù a base di pesce e ti serve una buona idea per il secondo? O semplicemente vuoi presentare un piatto diverso a tavola questa domenica? Nessun problema! Questa ricetta ti propone un piatto semplice ma gustoso: orata al forno con un perfetto contorno di patate alla julienne croccanti. Segui attentamente tutti i passaggi di questa guida e vedrai, il risultato è garantito.

2/8 Occorrente

  • 2 orate (circa 1,5 kg) oppure 4 filetti di orata da circa 200 gr. (per 4 persone)
  • 4 patate medie
  • rosmarino, prezzemolo tritato
  • pepe nero, pepe rosa in grani, sale
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 limone

3/8

Il pesce è un alimento prelibato, ricco di omega-3 e proprietà nutritive: l’orata in particolare è perfetta per chi ama il pesce gustoso e vuole seguire un regime alimentare salutare. Questa modalità di preparazione permette di esaltarne il gusto spiccato, affiancando un contorno vivace e sfizioso come delle listarelle di patate croccanti. Dopo aver preso tutti gli ingredienti e gli utensili da cucina, iniziamo la preparazione di questo piatto, il cui livello di difficoltà è medio basso: principalmente servirà un po’ di abilità nel pulire il pesce e nel rispettare il giusto tempo di cottura.

4/8

Iniziamo dunque prendendo le orate: il consiglio è di acquistare il pesce già pulito, in caso contrario bisognerà prima lavarlo con molta cura, togliere le interiora, tagliare le pinne sul dorso e squamare. A questo punto le orate, appoggiate su un piatto di lavoro, vanno farcite all’interno, inserendo nella pancia di un paio di fettine sottili di limone, sale quanto basta, un po’ di pepe nero e rosa in grani e dei ciuffetti di rosmarino che doneranno profumo a tutto il piatto.

5/8

Prendiamo la teglia da forno che utilizziamo normalmente e cospargiamo il fondo con un po’ di olio extravergine di oliva e una parte del prezzemolo tritato. Adagiamo i pesci nella teglia e copriamoli ancora con un po’ di prezzemolo tritato, sale, fettine di limone e olio.

6/8

Ultimata la cottura in forno, il piatto è pronto. L’accorgimento finale è quello di servire i pesci ben caldi su un piatto da portata, con il contorno di patate croccanti preventivamente salate. Facile, vero? Se preferisci, puoi anche optare per una gustosa e semplice variante: i filetti.

7/8

La cottura dipende naturalmente dalle dimensioni del pesce, quindi l’esperienza e l’attenzione saranno complici di un buon risultato. In via indicativa, puoi utilizzare il forno (già preriscaldato) ad una temperatura di 200° e lasciar cuocere per circa 30-35 minuti. Nel frattempo, friggi le patate julienne in un pentolino con un po’ di olio di oliva miscelato con olio di semi di girasole, finché non assumono un colore dorato e diventano croccanti. Prendile con una schiumarola e lasciale asciugare su dei fogli di carta assorbente.

8/8 Consigli

  • Scegli di condire secondo i tuoi gusti e controlla i tempi di cottura!
Riproduzione riservata