Orata con salsa di capperi

1/5 – Introduzione

Esistono tantissime ricette, ma spesso sono quelle più semplici a riscuotere successo. I piatti a base di pesce fanno impazzire le persone tanto che spesso vengono ordinati ai ristoranti. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come preparare una gustosa orata con salsa di capperi. È un secondo di pesce molto apprezzato che richiama ai sapori della cucina mediterranea. L’orata è un pesce dalla polpa pregiata e si può preparare al forno, al cartoccio oppure alla griglia.

2/5 Occorrente

  • Dosi per 4 persone: 2 orate da 350 gr l’una circa, 2 spicchi d’aglio, 3 cucchiai di capperi di Pantelleria, 8 filetti di acciughe sott’olio, succo di 1/2 limone, olio evo, prezzemolo fresco tritato, 1 bicchiere vino bianco secco, sale e pepe q.b.

3/5 – Pulizia delle orate e cottura

La prima cosa da fare è quella di pulire le orate. Bisogna privarle con un coltello delle squame; poi, si aprono le branchie, si toglie la parte rossa e si eliminano le viscere. In seguito si sciacquano sotto l’acqua corrente, si asciugano con la carta da cucina e si adagiano in una teglia foderata con la carta da forno. A parte si prepara un trito di aglio, prezzemolo fresco, sale, pepe ed olio. Si riempiono le orate e si cospargono del trito con un cucchiaio. Adesso si
infornano a 200 °C per circa 20/25 minuti, aggiungendo mezzo bicchiere di vino bianco a metà cottura. Poi, si prendono i filetti di acciuga, si privano della lisca e si mettono in ammollo per mezz’ora. Si sciacquano i capperi e si tritano finemente. In una padella antiaderente si scalda dell’olio; successivamente si aggiungono i filetti di acciuga, i capperi tritati, il prezzemolo fresco, il succo di limone ed il pepe. Quando le orate sono pronte si guarniscono con la salsa.

4/5 – Infarinare i filetti

Si può anche decidere di sfilettare prima le orate; poi, si infarinano i filetti e si friggono in olio fino a quando non diventano dorati. Si lasciano scolare sulla carta da cucina e si salano a piacere.
La salsa può essere preparata nel mixer frullando insieme dei capperi sotto aceto (2 cucchiai), della pasta di acciughe, prezzemolo fresco, pepe, olio ed il succo di mezzo limone. Per rendere la salsa più gustosa si possono aggiungere delle olive taggiasche oppure delle olive verdi snocciolate.

5/5 – Notizie generali

Per essere sicuri di comprare delle orate fresche bisogna verificare che il contenuto delle branchie sia di un rosso vivace e che l’occhio sia vivo. L’orata con salsa di capperi è un piatto discretamente costoso: un’orata da allevamento costa circa 12 € al chilo. I capperi di Pantelleria, dopo la raccolta, vengono messi a maturare per 10 giorni nel sale marino. Poi, si scolano e si lasciano altri 10 giorni sotto sale prima di essere messi in commercio. La preparazione dell’orata ai capperi non è difficile, basta seguire i consigli della guida per riuscire a portare in tavola un piatto veramente gustoso.

Riproduzione riservata