Pan di spagna alla menta con copertura fondente

Difficoltà: media
Pan di spagna alla menta con copertura fondente
s3.amazonaws.com
17

Introduzione

Il pan di spagna è uno degli impasti base della pasticceria italiana. Della ricetta originale esistono numerose varianti, che prevedono ingredienti differenti a seconda della torta finale. La presenza della menta dona al pan di spagna un aroma intenso e un gusto deciso. La copertura di cioccolato fondente renderà la preparazione ancora più golosa, creando un interessante contrasto di sapori fra il pan di spagna e la glassa. Nella ricetta troverete anche le dosi per la farcitura del pan di spagna. La crema non è però necessaria per la buona riuscita del dolce, ottimo anche senza farcia. Vediamo insieme come preparare questa deliziosa creazione.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 225 gr di burro
  • 400 ml di panna fresca
  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 225 gr di zucchero
  • 4 uova medie
  • 375 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 260 ml di latte
  • 150 ml di sciroppo alla menta
  • 15 foglie di menta fresca
  • sale q.b
  • 80 gr di zucchero semolato
37

Come prima cosa occupatevi della preparazione del pan di spagna alla menta. Per farlo iniziate tirando fuori dal frigorifero il burro e tenendolo per qualche ora a temperatura ambiente. In alternativa potete ammorbidire il burro al microonde. Montate quest'ultimo assieme allo zucchero, fino ad ottenere una massa gonfia e spumosa. Per un risultato migliore utilizzate una planetaria. Dividete quindi i tuorli dagli albumi. Aggiungete al composto montato i rossi d'uovo leggermente sbattuti con una forchetta. Versate i tuorli a filo gradualmente. Controllate che siano di volta in volta ben amalgamati al composto. Mescolate lo sciroppo di menta al latte. Setacciate la farina assieme al lievito e aggiungete una presa di sale.

47

Nel contempo montate a neve ferma gli albumi. Tritate con il coltello le foglie di menta fresca. Unite gli ingredienti in polvere al composto montato in precedenza poco per volta, alternando gli ingredienti solidi con la miscela di latte e menta. Mescolate l'impasto del pan di spagna sempre dal basso verso l'alto, per non smontare la montata di burro e uova. Incorporate con lo stesso metodo anche gli albumi. Profumate infine con il trito di menta. Dovrete ottenere adesso una massa ben aerata e soffice. Trasferite l'impasto del pan di spagna in una tortiera o in uno stampo a cerniera. Livellate la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.

57

Controllate la cottura del pan di spagna con la classica prova stecchino. Trascorso il tempo necessario sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente. Ponetelo su una gratella e occupatevi intanto della crema se avete deciso di farcire il dolce. In un recipiente spezzettate a mano le foglie di menta e ponetele nella panna per circa mezzora. Filtrate la panna aromatizzata alla menta, poi montatela assieme allo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche. Tagliate il pan di spagna in due dischi e distribuite all'interno uno strato generoso di panna montata.

67

Lasciate riposare il pan di spagna farcito in frigorifero, in modo che si assesti. Preparate intanto la glassa di copertura fondente. Per farlo spezzettate il cioccolato fondente e in un pentolino a parte portate ad ebollizione la panna. Versatela calda nella ciotola contenente il cioccolato e mescolate energicamente. Colate la glassa di copertura su tutto il dolce. Otterrete così una copertura più uniforme. Lasciate asciugare la ganache fondente per qualche minuto. Con l'aiuto di una spatola sollevate il pan di spagna con delicatezza e trasferitelo su un piatto da portata o su un'alzata per torte.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con l'aiuto di una spatola sollevate il pan di spagna con delicatezza e trasferitelo su un piatto da portata o su un'alzata per torte.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti