Pappardelle al ragù di cervo

1/7 – Introduzione

Durante il freddo inverno può essere una sana ed ottima idea quella di preparare un buon primo piatto, caldo e saporito, da gustare in famiglia o da offrire ai propri invitati a tavola in occasione di una cena speciale. Un buon piatto di pappardelle può essere l’ideale per una cena tra amici: in particolare, può essere una gradita sorpresa per gli ospiti quella di poter gustare le pappardelle con uno speciale condimento a base di carne di cervo e ragù. Ecco, dunque, una facile ma saporita ricetta per preparare in pochi minuti le pappardelle al ragù di cervo.

2/7 Occorrente

  • Pappardelle fresche
  • 200 g di carne di cervo
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • Olio d’oliva
  • Sale, spezie ed aromi

3/7 – Cuocere la carne di cervo

La carne di cervo ha un sapore particolarmente spiccato e gustoso, la sua consistenza morbida e soffice rende questa carne davvero perfetta per preparare un secondo piatto gustoso ma anche per condire in modo insolito e molto nutriente un classico primo piatto, assieme ad una generosa dose di ragù rosso. Per preparare le pappardelle al ragù di cervo, la prima cosa da fare consiste nel preparare il ragù, versando in una pentola capiente il sugo di pomodoro, olio d’oliva abbondante, sale, basilico e prezzemolo. Mentre il sugo rosso cuoce nella pentola, sulla fiamma media, cuociamo la carne di cervo all’interno di una grande casseruola, dopo averla tagliata in piccoli pezzi, assieme ad olio, sale, pepe nero e spezie a scelta.

4/7 – Preparare le pappardelle

La preparazione delle pappardelle al ragù di cervo prosegue aggiungendo, all’interno della pentola del sugo di pomodoro, la carne di cervo ormai ben cotta, mescolando il ragù e la carne con un cucchiaio di legno. La cottura del ragù deve proseguire per almeno 10 ulteriori minuti, sulla fiamma molto bassa. Nell’attesa, prepariamo le pappardelle fresche, versandole in acqua bollente e salata e lasciandole cuocere per 5 o 6 minuti. Le pappardelle non devono cuocere troppo a lungo poiché la loro consistenza sarà più gustosa con una cottura al dente.

5/7 – Scolare la pasta e condire

Infine, per preparare il primo piatto di pappardelle al ragù di cervo, non ci rimane che scolare accuratamente le pappardelle, versandole nei piatti per creare le singole porzioni. Su ogni porzione di pappardelle, poi, versiamo due o tre cucchiai abbondanti di ragù di cervo, dopo averlo mescolato ancora un po’ all’interno della pentola alla fine della cottura, aggiungendo un tocco finale di formaggio grattugiato e di rosmarino per dare alla pietanza un po’ di sapore in più. Un buon bicchiere di vino rosso e denso accompagnerà le pappardelle al ragù di cervo in modo eccellente, per gustare uno squisito pranzo invernale.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Naturalmente la carne di cervo può essere sostituita da quella di cinghiale

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata