Parago al cartoccio con olive nere

1/7 – Introduzione

Il cartoccio è uno tra i migliori metodi di cottura esistenti, poiché è in grado di garantire la conservazione del sapore e delle sostante nutritive dell’alimento. Con questo procedimento, si possono cucinare la carne, i primi, i dolci ed il pesce. Se volete organizzare una cena tra amici leggera e gustosa, questa guida fa al caso vostro. Vi proponiamo la ricetta del parago al cartoccio con olive nere. È un pesce che viene pescato prevalentemente nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico. Ha la caratteristica di contenere una quantità molto ridotto di grassi, quindi perfetto per chi ha problemi di colesterolo o deve tenere sotto controllo il proprio peso. Contiene buone quantità di calcio, potassio, fosforo, ferro e magnesio. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella realizzazione di questo piatto in modo semplice e veloce.

2/7 Occorrente

  • Pesce parago
  • Carta d’alluminio (carta da forno)
  • Pomodori pachino
  • prezzemolo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olive nere
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • aglio

3/7

Per cuocere il parago al cartoccio, prediligete un foglio di carta di alluminio. È il materiale migliore per questo tipo di preparazione, perché è molto solido e pratico da maneggiare. Se volete cucinarlo nel forno a microonde, utilizzate la carta da forno. Questa tipologia di cottura, è molto simile a quella al vapore. In sostanza, avviene lo stesso meccanismo di quando stufate le verdure in padella posizionando sopra un coperchio. Se dovete preparare delle porzioni singole, ogni cartoccio deve corrispondere alla dose per una persona.

4/7

Per prima cosa, dovete recarvi nella vostra pescheria di fiducia ed acquistare il pesce fresco. Una volta reperito, procedete come di seguito descritto. Innanzitutto, accendete il forno e fatelo scaldare a 180 gradi. Praticate, con l’apposito coltello per pesce, un’incisione sulla pancia del parago e rimuovete le interiora. Passate poi a rimuovere le squame. Risciacquate bene sotto l’acqua corrente e poggiatelo su di un panno di cotone a scolare. Non appena pronto, praticate delle incisioni nella polpa del pesce ed inserite al loro interno gli odori come, ad esempio, del prezzemolo e dell’aglio tritati finemente.

5/7

Prendete un pezzo di carta d’alluminio e ungetelo con dell’olio extravergine d’oliva. Adagiatevi sopra il parago. Sollevate i bordi del foglio in modo che gli altri ingredienti non fuoriescano dal cartoccio. Tagliate alcuni pomodori pachino a metà e metteteli nel cartoccio. Aggiungete un rametto di prezzemolo, qualche cappero e le olive nere. Aggiustate di sale e pepe. Ora potete chiuderlo. Prendete una teglia, versateci dentro un bicchiere d’acqua e poi adagiate il pesce. Alzate la temperatura del forno a 200°. Fate cuocere per 15-20 minuti. Servite ben caldo e presentate in tavola direttamente nel cartoccio. Accompagnate con un vino bianco corposo.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=5_P9gmC5aQg

7/7 Consigli

  • non esagerate con i liquidi altrimenti il cartoccio si bucherà
  • Versare un bicchiere d’acqua nella teglia che contiene i cartocci, in questo modo non si attaccheranno
  • Accompagnate con un vino bianco corposo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata