Pasqua: come fare un uovo di cioccolata con un palloncino

1/6 – Introduzione

Uno dei dolci pasquali tipici è sicuramente l’uovo di cioccolata la cui tradizione di regalarlo è antichissima. Premesso ciò, va aggiunto che al giorno d’oggi in commercio si possono trovare molte uova confezionate che in genere contengono al loro interno una piccola sorpresa; ma potrebbe però essere divertente fare questo dolciume in casa. Anche se non si ha lo stampo apposito si può ad esempio sperimentare una soluzione facile ed economica, ossia utilizzando un palloncino come sagoma per creare l’uovo di Pasqua della dimensione desiderata. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come procedere per portare a buon fine il risultato e regalare poi l’originale manufatto ad un’amica o alla persona amata.

2/6 Occorrente

  • Cioccolata assortita 500 gr.
  • Gonfiabili in lattice
  • Utensili da cucina

3/6 – Procurare del cioccolato fondente

Per realizzare un uovo di Pasqua usando un palloncino serve innanzitutto procurare del cioccolato da fondere del tipo al latte, fondente oppure anche bianco. Se l’operazione viene eseguita per la prima volta, è tuttavia preferibile prediligere il cioccolato fondente che si solidifica più velocemente e garantisce risultati migliori. Per la quantità ci si deve però regolare in base alla dimensione dell’uovo-palloncino: meglio quindi sempre abbondare poiché deve avere uno strato piuttosto spesso affinché sia robusto e resistente. Inoltre il palloncino deve essere in lattice, di tipo atossico e privo di scritte per cui va bene uno di quelli che si usano solitamente per le feste dei bambini piccoli che sono in grado di soddisfare proprio tali caratteristiche e i migliori standard di sicurezza.

4/6 – Ricoprire il palloncino con la cioccolata

Per iniziare la creazione dell’uovo di Pasqua con un palloncino, quest’ultimo si deve gonfiare fino ad ottenere la dimensione desiderata, dopodichè bisogna lavare la superficie con un po’ di acqua e sapone per piatti in modo da garantirne la massima igiene. Fatto ciò, si fa sciogliere il cioccolato in un recipiente usando la tecnica preferita. Per fare alcuni esempi si può optare per il bagnomaria, oppure per il microonde. In ogni caso quando è completamente fuso si deve attendere un po’ che intiepidisca, poiché se troppo caldo potrebbe far scoppiare il palloncino. Premesso ciò, quando il cioccolato fuso è giunto ad una temperatura accettabile, si ricopre la superficie in lattice in due modi diversi, ossia o lo si immerge nel cioccolato aspettando che si solidifichi facendo due strati, oppure si può usare un pennello passandolo più volte su uno stesso punto. Nel primo caso, una volta ricoperto l’intero palloncino, lo si lascia asciugare tenendolo appeso ad un filo per alcune ore oppure eseguire la stessa operazione agganciandolo con dello spago all’interno del frigorifero giusto per rendere più veloce l’operazione.

5/6 – Decorare l’uovo con la glassa

Quando il palloncino è sgonfio si estrae con una certa facilità, per cui dopo aver tagliato il nodino il buco rimasto può essere chiuso con un altro po’ di cioccolato, e quindi l’uovo è pronto per essere poi decorato e per inserirvi la sorpresa. A riguardo di quest’ultima, con delle forbici ben affilate basta creare una piccola feritoia in un punto qualsiasi della superficie e inserire nell’interno dell’uovo un ciondolo d’argento o qualunque altro oggetto gradito alla persona a cui si intende regalarlo. Terminata questa operazione con dell’altro cioccolato fuso, si provvede poi a richiudere lo spazio creato, ed infine con della glassa preparata in casa o acquistabile di diversi colori nei negozi specializzati per i dolci fai da te, si provvede a decorare l’uovo aggiungendo magari delle simpatiche scritte augurali o dei fiorellini di svariate forme e tonalità.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata