Pasta al pesto di broccoli

1/7 – Introduzione

Uno dei piatti maggiormente richiesto con i broccoli e la pasta al pesto. Questo è una ricetta tipica siciliana che si tramanda da tanti anni. La pasta al pesto di broccoli è un piatto molto fresco, adatto per l’estate. Una ricetta ideale per chi segue un regime alimentare ipocalorico, essendo un piatto unico a base di verdure. Un piatto gradito anche dai bambini, che di solito guardano con diffidenza le verdure. Nella seguente guida vi spiego come fare la pasta al pesto di broccoli.

2/7 Occorrente

  • 500 g di broccoli siciliani
  • 400 g di pasta, bavette o linguine
  • 150 g di pinoli
  • 100 g di parmigiano
  • 50 g di pecorino
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • peperoncino q.b.
  • sale q.b.
  • 1 spicchi d’aglio

3/7 – Prendere gli ingredienti

Il tipo di pasta ideale per preparare questa ricetta con il pesto di broccoli sono le bavette. Oppure, in alternativa potete prendere le linguine. La forma permette loro di raccogliere al meglio il condimento, in questo caso il pesto di broccoli. Questo procedimento, infatti, conferisce alla superficie la giusta rugosità adatta a sughi cremosi, proprio come il pesto di broccoli. Per questo motivo, vi suggerisco di scegliere dei broccoli tipici siciliani. Questi ortaggi si riconoscono facilmente per la loro forma allungata ed il ciuffo. Dopo l’acquisto dovete lavarli accuratamente e dividerli dal gambo rigido. Quindi, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

4/7 – Preparare il pesto di broccoli

La prima cosa che dovete fare è quella di prendere una pentola e aggiungere mezzo litro d’acqua. Portatela a ebollizione e aggiungete i broccoli. Fate cuocere per dieci minuti e poi spegnete il fuoco. Terminata la cottura, togliete i broccoli con un mestolo forato. Lasciate scolare i broccoli lessati in uno scolapasta per altri dieci minuti. Tenete da parte l’acqua di cottura, che vi servirà successivamente per stemperare il pesto se troppo denso. Inoltre, la userete per aromatizzare il piatto mescolandola all’acqua di cottura della pasta. Trasferite i broccoli in un frullatore. Aggiungete un dito di olio extravergine d’oliva, l’aglio, i pinoli, un pizzico di sale ed il parmigiano grattugiato. Frullate tutto per circa due minuti. Quando il pesto diventa denso mettetelo in una terrina e passate alla preparazione della pasta.

5/7 – Cuocere e condire la pasta al pesto di broccoli

A questo punto, mettete a bollire una pentola con acqua salata. Versate la pasta e lessatela al punto giusto. Scolatela e mescolatela al pesto di broccoli in modo uniforme. Versate in una pentola antiaderente l’olio extravergine di oliva, l’aglio ed il peperoncino facendolo rosolare. Trasferite la pasta con il pesto di broccoli già condita e mantecatela nell’olio leggermente piccante. Aggiungete il resto dei pinoli e terminate con una spolverata di formaggio pecorino. Mettete in un piatto da portata e servite.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non gettate l’acqua di cottura dei broccoli

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata