Pasta con frutti di mare e panna

1/7 – Introduzione

Questa guida si rivolge agli amanti della buona cucina e del pesce. Infatti questa ricetta, non proprio alla portata di tutti, è un po’ complessa. Il risultato comunque ottenuto è ottimo. Basta solo un po’ di impegno tra i fornelli. Vedremo infatti una ricetta molto gustosa e saporita. Le tagliatelle ai frutti di mare con panna è un piatto di pasta di media difficoltà che predilige ingredienti freschi ed esalta i profumi della terra sposandoli con quelli del mare. Vediamo, quindi, come preparare, in maniera semplice ed efficace, la pasta con i frutti di mare e la panna.

2/7 Occorrente

  • 400 gr tagliatelle
  • 400 gr vongole veraci già purgate
  • 400 gr cozze veraci già pulite
  • 2 carote
  • 1 mazzetto di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 scalogno
  • 200 ml panna da cucina
  • 4 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • 150 ml vino bianco secco
  • 1 bustina zafferano

3/7 – Le carote

Iniziamo il nostro percorso di preparazione con il pelare le carote. Laviamole per bene e tagliamole a fiammifero. Volendo potete aiutarvi con lo stesso strumento che si usa per fare le patate a bastoncino. Fatto ciò, cuociamole per circa cinque minuti a vapore, giusto il tempo che si ammorbidiscano. Leviamole e mettiamole da parte. Intanto in una pentola piena d’acqua fredda, immergiamo le cozze e le vongole. Prendiamo ora la cipolla, lo scalogno ed il sedano, sciacquiamoli e tagliamo prima a pezzetti. Poi trituriamoli finemente. In una padella abbastanza grande, mettiamo l’olio ed uniamo la cipolla con lo scalogno ed il sedano triturati. Soffriggere mescolando spesso per evitare che si attacchi al fondo. Aggiungiamo il vino bianco secco e lasciamo sfumare.

4/7 – I frutti di mare

Alla padella ora uniamo i frutti di mare e attendiamo che il calore li faccia schiudere. Man mano che i molluschi si apriranno, leviamoli dal fuoco. Filtriamo a questo punto il sugo ottenuto con cipolle, scalogno, sedano e irrorato di vino. Lo useremo per condire le nostre tagliatelle. Ora possiamo preparare la pasta. Prendiamo una pentola abbastanza grande, portiamo ad ebollizione l’acqua e saliamo. Aggiungiamo le nostre tagliatelle e pazientiamo giusto il tempo che questa cuocia.

5/7 – Le cozze

Per ingannare l’attesa, possiamo ripulire le cozze e le vongole di parte delle valve o, a piacere, separiamo guscio e polpa. I frutti di mare si possono naturalmente lasciare integri con tutte le valve, se questo piace da vedere nel piatto. A questo punto la pasta avrà finito la cottura, scoliamola e rimettiamola nella pentola. Aggiungiamo il sugo filtrato con vino, cipolla con scalogno e sedano, i molluschi e uniamo al tutto la panna, zafferano, le carote preparate all’inizio. Spolverare con un po’ di pepe nero. Mescoliamo il tutto e lasciamo a mantecare per circa due minuti a pentola coperta. Ora serviamo la nostra portata con una spolverata di prezzemolo fresco triturato finemente.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete variare un po’ gli ingrediente per produrre una ricetta più consona ai vostri gusti e alle vostre preferenze

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata