Pasta con pesto di rucola e mandorle

1/7 – Introduzione

Volete cucinare un bel piatto di pasta ma siete stufe delle solite ricette? Adorate il pesto ma volete fare qualcosa di diverso dal solito? Vi ritrovate una montagna di rucola in casa e non sapete cosa farne? Allora questa guida fa per voi: infatti esamineremo come preparare della pasta con pesto di rucola e mandorle. È una ricetta piuttosto semplice ma il risultato sarà delizioso! Come pasta potete utilizzare gli spaghetti che sono sicuramente una scelta ottimale ma andranno benissimo anche le penne rigate o altre tipologie a vostro piacimento. Gli ingredienti indicati nella lista sono quelli necessari per quattro persone.

2/7 Occorrente

  • 400g pasta
  • 100g rucola
  • 50g mandorle tostate
  • 50g mandorle a lamelle
  • 1 tazzina di olio
  • sale
  • qualche foglia di basilico

3/7 – Lavare e sbollentare la rucola

Per prima cosa, lavate la rucola e poi sbollentatela. Per mantenere brillante il colore verde, vi consigliamo di scolarla e passarla in acqua ghiacciata. Lavate anche le foglie di basilico. Ora mettete la rucola, il basilico, l’olio e le mandorle tostate in un contenitore alto e frullate tutto insieme, in modo da ottenere una crema. Se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta, che nel frattempo starete cuocendo. In una padella tostate le mandorle a lamelle, che utilizzerete come decorazione alla fine.

4/7 – Scolare la pasta e aggiungere il pesto cremoso

Proseguiamo con la preparazione della nostra ricetta. Quando gli spaghetti (o qualsiasi altro tipo di pasta avete scelto) saranno cotti al punto giusto, al dente, scolateli e aggiungete il pesto cremoso che avete preparato. È importante che mescoliate per bene. Ora potete servire condendo con un filo d’olio, possibilmente di tipo delicato. Non dimenticate di dare un tocco particolare ed originale decorando con le mandorle a lamelle tostate e le foglie di basilico. In questo modo, prima ancora di gustare la pasta, i vostri ospiti saranno favorevolmente colpiti dalla presentazione.

5/7 – Accompagnare il pesto con antipasti dal sapore forte

Essendo fatto di rucola, questo pesto risulterà leggermente più amarognolo rispetto a quello tradizionale. Quindi è consigliabile accompagnarlo con degli antipasti dal sapore forte come dello speck o del formaggio dal gusto deciso. Se vi piace il pesto e avete fantasia, potrete sbizzarrirvi in quanto ne esistono decine di tipologie diverse, preparate con ingredienti che variano in base alla zona di origine. Perciò in base a quello che avete a casa potrete ogni giorno creare qualcosa di diverso. Abbiamo quindi esaminato in questa breve guida come cucinare della pasta con pesto di rucola e mandorle. Preparatevi a ricevere i complimenti di tutti quelli che avranno l’occasione di gustare questo piatto prelibato!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non doveste avere le mandorle potete usare in alternativa noci, nocciole o pinoli

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata