Pasta e patate al gorgonzola

1/7 – Introduzione

La pasta e patate al gorgonzola è un piatto semplice, ma al tempo stesso gustoso. Sicuramente, conoscerai la pasta e patate, pietanza tipica della cucina mediterranea. La sua variante con il gorgonzola, arricchisce il piatto base di sapore, maggior gusto e più carattere. Certamente è una ricetta abbastanza calorica, pertanto, non adatta ai regimi dietetici. Tuttavia, è perfetta per un pranzo domenicale o per un’occasione speciale. Ecco quindi come preparare questo delizioso primo piatto. Non richiede particolari competenze culinarie ed è pronto in breve tempo.

2/7 Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 300 gr di pasta corta
  • 250 gr di gorgonzola
  • trito di: carote, sedano, cipolle
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe qb

3/7 – Preparazione patate

Per preparare la pasta alle patate e gorgonzola, dedicati all’ingrediente principale: le patate. Opta preferibilmente per quelle a pasta gialla. Quindi, lavale accuratamente sotto il getto dell’acqua corrente e pelale. Tagliale a cubetti e versale in una ciotola capiente con acqua. Lasciale in ammollo per una mezz’ora circa. In tal senso, perderanno parte del loro amido. Prepara il classico soffritto, quindi in un tegame capiente fai riscaldare un filo d’olio extravergine d’oliva. Versaci poi il sedano, le carote e le cipolle già puliti e tagliati a cubetti piccoli. Aggiungi le patate e lascia rosolare il tutto per un po’ con il coperchio. Unisci un litro di acqua calda ed un pizzico di sale. Lascia cuocere fin quando le patate non saranno morbide.

4/7 – Preparazione della pasta

Nello stesso tegame, versa poi 300 grammi di pasta corta del tipo tubettini, vermicelli spezzati o pasta mista. Lascia cuocere tutto insieme secondo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Attenzione a non fare attaccare le patate sul fondo della pentola. A questo punto, la ricetta classica prevede l’uso del pomodoro. La pasta e patate al gorgonzola, invece, è una preparazione bianca. Pertanto, assicurati della completa evaporazione dell’acqua. In caso contrario, eliminala con un mestolo. Aggiungi 250 grammi di formaggio morbido a pezzettoni. Lascia sciogliere ed amalgamare il gorgonzola al resto degli ingredienti.

5/7 – Suggerimenti

La pasta e patate con gorgonzola deve risultare piuttosto asciutta. Il formaggio cremoso e morbido darà un sapore in più per il suo gusto particolare. Se ami i gusti forti utilizza il gorgonzola piccante. Per i palati più raffinati proponi la stessa ricetta unendo il gorgonzola al mascarpone. Quest’ultimo, lo trovi in pratiche vaschette richiudibili al banco frigo. Arricchisci la pietanza con una spolverata di pepe nero e lascia riposare in pentola per un minuto. Quindi, metti nel piatto e servi in tavola. Accompagna la pasta e patate al gorgonzola con un vino rosso robusto e corposo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Al posto della pasta, puoi usare 300 gr di riso parboiled
  • Puoi usare anche del timo per profumare il piatto
Riproduzione riservata