Pasta salsiccia e funghi: ricetta

1/7 – Introduzione

L’Italia è uno dei paesi più belli al mondo e non solo per le ricchezze artistico-culturali: quello che piace del nostro paese è sicuramente anche l’eno-gastronomia, tra le migliori a livello internazionale. Oltre ai prodotti di origine controllata e protetta, il nostro paese è conosciuto ovunque per i piatti della tradizione, quelli che si tramandano di generazione in generazione, in grado di evocare sapori antichi e lontani. Un piatto considerato tra i più classici è sicuramente la pasta con salsiccia e funghi: questo primo richiama sentori boschivi ed è perfetto per un pranzo autunnale o invernale, da condividere con amici e parenti. La buona riuscita del piatto, oltre a qualche piccolo segreto del mestiere, è dato senza dubbio dalla qualità delle materia prime. Ecco quindi la ricetta originale per preparare la pasta salsiccia e funghi.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 gr di salsiccia
  • 250 gr di funghi freschi
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Formaggio grattugiato
  • Prezzemolo fresco tritato
  • 400 gr di tagliatelle
  • Peperoncino fresco o tabasco (opzionale)

3/7 – La preparazione dei funghi

Iniziamo la preparazione della nostra ricetta occupandoci dei funghi. Ricordiamo di acquistare questi ingredienti da una persona di fiducia: con i funghi non si scherza! L’ideale è quello di preparare questo piatto con funghi freschi, ma in alternativa possono andar bene anche quelli essiccati. Andiamo quindi a pulirli con cura, eliminando la parte terrosa del gambo e la pellicola che ricopre il cappello. Quindi sciacquiamoli per sotto l’acqua corrente e tagliamoli a fettine sottili. Scaldiamo un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Quando l’olio sarà ben caldo, mettiamo a soffriggere uno spicchio d’aglio privato dell’anima. In questo modo risulterà molto più digeribile. Quando l’aglio sarà dorato rimuoviamolo. Procediamo andando a rimuovere la pelle dalle salsicce, quindi aggiungiamo la polpa sbriciolata in padella. Lasciamola rosolare per qualche minuto, saltandola di tanto in tanto. Aggiungiamo quindi i funghi e lasciamo cuocere il tutto per cinque minuti circa.

4/7 – La cottura della pasta

Andiamo ora a sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco secco e aggiustiamo di sale e pepe. Nel frattempo versiamo sufficiente acqua in un pentola e portiamola ad ebollizione. Quando l’acqua raggiungerà il bollore, saliamola e tuffiamo la pasta. Per questa ricetta scegliamo una pasta porosa, come le tagliatelle, perfetta per assorbire il condimento. Possiamo anche optare per la pasta corta, scegliendo un formato adatto come i rigatoni o le penne rigate. Andiamo quindi a scolare la pasta al dente e incorporiamola al condimento. Ora non ci resta che saltare la pasta con il condimento per qualche minuto a fuoco vivace. Per creare una golosa cremina, possiamo aggiungere un mestolo di acqua di cottura.

5/7 – La decorazione del piatto

A questo punto la nostra profumata pasta con salsiccia e funghi è pronta e non ci resta che impiattarla! Guarniamola con una generosa spolverata di formaggio grattugiato e con del prezzemolo fresco tritato. Per rendere ancora più speciale la nostra ricetta, possiamo aggiungere anche della panna da cucina. L’effetto finale sarà quello di una crema profumata e ricca di sapore. A seconda dei gusti, si può optare anche per un pizzico di pepe nero. Buon appetito!

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=mQfiXElD2yc

7/7 Consigli

  • Per questa ricetta possiamo anche utilizzare dei funghi misti surgelati

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata