Pasta tricolore: pomodorini mozzarella e rucola

1/7 – Introduzione

La pasta è da sempre uno dei piatti base della cucina italiana. Grazie alla varietà di ricette, possiamo portare in tavola una versione sempre diversa di questa pietanza. Esistono infatti tantissime varianti adatte a tutti i gusti. Quando abbiamo poco tempo, oppure preferiamo un piatto con pochi ingredienti, la pasta tricolore può essere una soluzione ottima da portare in tavola. Grazie a pochi passaggi potremo avere in pochissimi minuti un piatto caldo ma comunque sfizioso e pieno di gusto.

2/7 Occorrente

  • 400 grammi di pasta
  • 100 grammi di mozzarella
  • 1 busta di rucola già lavata
  • porro o scalogno
  • 300 grammi di pomodorini
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

3/7 – La pasta tricolore, come si prepara

La pasta tricolore con pomodorini, mozzarella e rucola è un’ottima alternativa alla più classica pasta al sugo. Iniziamo a lavare bene i pomodorini sotto abbondante acqua corrente. Cerchiamo di dedicarci a questo procedimento molto attentamente, per togliere ogni impurità e i residui di terra dai pomodorini. Quindi tagliamoli a metà con un coltello, riponendoli momentaneamente in una ciotola. Se preferiamo possiamo anche tagliarli in quattro per una maggiore facilità di cottura.

4/7 – Il condimento della pasta

Tagliamo poi anche il porro a julienne. In alternativa, se non avessimo del porro in casa, possiamo utilizzare anche lo scalogno. L’importante è tagliare entrambi il più finemente possibile. In questo modo insaporiranno il soffritto senza essere fastidiosi. In una padella antiaderente, versiamo un filo d’olio extravergine d’oliva. Lasciamolo scaldare qualche secondo, poi mettiamo il porro o lo scalogno. Non appena sentiremo il tipico rumore del soffritto, uniamo anche i pomodorini. La fiamma dovrà essere media, non troppo alta, altrimenti bruceremo il tutto. Aggiungiamo sale e pepe a nostro piacimento.

5/7 – La preparazione della mozzarella

Mentre l’acqua per la pasta è sul fuoco, tagliamo la mozzarella a cubetti. Cuociamo la pasta dopo aver salato l’acqua, e scoliamola rigorosamente al dente. Uniamo la pasta ai pomodorini in padella e saltiamola per qualche minuto. Giriamola bene, così da insaporirla in modo omogeneo. Quindi spegniamo il fuoco e versiamo i dadini di mozzarella. Con un cucchiaio di legno, giriamo la pasta tricolore con pomodorini e mozzarella. Ultimiamo la preparazione con la rucola e un filo di olio extravergine d’oliva a crudo. La pasta tricolore potrà piacere anche ai bambini che non sempre amano mangiare le verdure, grazie alla mozzarella filante e al sapore davvero squisito che ha questa pasta.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Scoliamo la pasta rigorosamente al dente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata