Pasticcio di broccoli e tonno

1/6 – Introduzione

Convincere i bambini a mangiare le verdure non è una cosa semplice, ma se tuttavia realizzate qualcosa di particolare, sicuramente sarà apprezzato anche dai più piccoli. In tal caso potete elaborare il pasticcio di broccoli e tonno, ovvero una ricetta molto semplice da realizzare, ricca di principi nutritivi e adatta anche per chi non è molto abile in cucina. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, troverete tutte le informazioni necessarie per preparare questo delizioso antipasto.

2/6 Occorrente

  • 1 kg di broccoli
  • 3 scatolette di tonno
  • 1 litro di latte
  • 80 g di burro
  • 100 g di farina
  • Noce moscata
  • 80 gr di parmigiano

3/6 – Pulire i broccoli

Innanzitutto dopo aver acquistato tutti gli ingredienti incominciate a preparare la ricetta; infatti, potete utilizzare il cavolo detto broccoletto oppure il cavolfiore con le cime di colore verde azzurro e i germogli laterali morbidi, il cui peso deve essere di circa un chilogrammo. Iniziate a pulire i broccoli, togliete il gambo e lavateli sotto l’acqua corrente, mettendoli poi a scolare in un colapasta. Nel frattempo prendete una pentola abbastanza capiente, riempitela per metà di acqua e mettetela sul fuoco.

4/6 – Preparare la besciamella

Quando l’acqua comincerà a bollire, aggiungete un cucchiaio di sale grosso ed aspettate cinque minuti, dopodichè versate i broccoli. Fateli cuocere per circa dieci minuti e non di più, altrimenti l’ortaggio tenderà a sfaldarsi. Trascorso il tempo indicato scolateli, lasciateli raffreddare e metteteli da parte. Nel frattempo preparate la classica besciamella, quindi sciogliete in un tegame il burro, aggiungete la farina continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, dopodichè versate il latte freddo gradatamente in modo da creare un composto liscio, omogeneo e senza grumi. Insaporite poi con sale, pepe e noce moscata e togliete la pentola dal fuoco. Variate logicamente le dosi di farina o di latte, a seconda della densità desiderata.

5/6 – Mettere il pasticcio nel forno

Gli ingredienti sono a questo punto pronti, e non rimane che unirli tra loro. Accendete il forno a 180°C, ed in un contenitore mettete i broccoli lessati e schiacciateli con una forchetta fino ad ottenere una crema, ed aggiungete poi le scatolette di tonno, parte della besciamella e mescolate bene. Trasferite il pasticcio in una pirofila leggermente imburrata, completate versando il resto della besciamella e cospargete il tutto con del parmigiano o pecorino ed infornate per circa 20 minuti. Trascorso tale tempo lasciate raffreddare, e poi mettete il pasticcio in un piatto da portata e servitelo ai vostri ospiti, accompagnando questo secondo con un’insalata verde o mista condita con olio e limone.

6/6 Consigli

  • Potete anche servire il pasticcio in monoporzioni, facendolo cuocere direttamente in piccole cocottine
Riproduzione riservata