Patate ripiene con provola e salsiccia

  • 05 08 2017

1/7 – Introduzione

Per portare in tavola una ricetta golosa e originale, lasciamoci ispirare da una ricetta sfiziosa come le patate ripiene con provola e salsiccia. Una preparazione semplice, ma di grande effetto! Perfette come piatto unico, possiamo servirle accompagnate con delle verdure grigliate o con un’insalata mista. Andiamo allora a scoprire insieme la ricetta per preparare le patate ripiene con provola e salsiccia.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti:
  • 4 patate medie
  • 120 gr di polpa di salsiccia
  • 40 gr di provola
  • 1 spicchio d’aglio
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

3/7 – Prepariamo le patate

Il primo step per preparare le nostre prelibate patate ripiene con provola e salsiccia, è quello di occuparci dei tuberi. Iniziamo portando le patate sotto l’acqua corrente. Quindi laviamole per bene per rimuovere i residui terrosi. Tamponiamo le patate con della carta assorbente da cucina. Quindi trasferiamole in una teglia foderata con della carta da forno. Inforniamo le patate in forno già caldo. Lasciamole cuocere ad una temperatura di 190°C per circa un’ora. Ovviamente i tempi di cottura potranno variare a seconda della grandezza delle patate.

4/7 – Realizziamo la base aromatica

Mentre le patate cuociono, possiamo passare alla fase successiva della nostra ricetta. Portiamo una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo aggiungiamo l’aglio privato dell’anima e lasciamolo rosolare. Quando avrà preso colore rimuoviamolo. Portiamo ora in padella la salsiccia privata della pelle. Aiutandoci con un cucchiaio di legno sgraniamola. Lasciamola quindi rosolare dolcemente per circa 10 minuti. Quando la salsiccia inizierà a brunirsi, sfumiamola con il vino bianco. Facciamo evaporare la parte alcolica e togliamo la carne dal fuoco.

5/7 – Farciamo le patate

A questo punto le patate saranno cotte! Andiamo quindi a sfornarle e lasciamole intiepidire. Quindi, con delicatezza, tagliamole a metà seguendo il senso della lunghezza. Ora, aiutandoci con un cucchiaio, andiamo a scavare la polpa delle patate. Cerchiamo di lasciare un bordo di polpa di almeno mezzo centimetro. Recuperiamo la polpa in una ciotola. Andiamo ora a unire la salsiccia nella ciotola con la polpa di patate. Aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe e schiacciamo il tutto con una forchetta. Una volta ottenuta una morbida purea, possiamo utilizzarla per farcire le patate. Guarniamole con dei dadini di provola, una spolverata di parmigiano grattugiato e trasferiamole in una teglia foderata con carta da forno. Andiamo quindi a passare le nostre patate ripiene con provola e salsiccia sotto il calore del grill per circa 5 minuti. Una volta pronte sforniamole e serviamole in tavola ben calde!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per aggiungere un pizzico di gusto extra alla nostra ricetta, spolverizziamo le patate con della paprika dolce!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata