Patate ripiene di tonno

1/5 – Introduzione

Riuscire a realizzare dei piatti sempre differenti non è mai un’operazione molto semplice, dal momento che si deve sempre riuscire a soddisfare i gusti di tutti coloro che assaporeranno i propri piatti. Tuttavia riuscire ad assaggiare delle pietanze sempre nuove è molto importante, perché in questa maniera sarà possibile ampliare la propria cultura culinaria, individuando dei piatti sempre nuovi e dei classici sapori di altri luoghi e di altre culture. Per poter cucinare degli alimenti differenti rispetto a quelli a cui siamo abituati, è possibile sfruttare le migliaia di ricette che quotidianamente vengono pubblicate su internet. In questa maniera, recuperando tutti i vari ingredienti necessari e seguendo i vari passaggi, si riuscirà a preparare la pietanza desiderata, alla perfezione. Nei passi successivi di questa semplice ma esauriente guida, in particolar modo, vedremo come fare per riuscire a preparare delle buonissime patate ripiene di tonno. A questo punto non vi rimane altro da fare che seguire i vari passaggi illustrati.

2/5 Occorrente

  • 4 patate
  • 2 scatolette di tonno in olio evo
  • Un cucchiaio di maionese
  • Sale e pepe q.b.
  • Un uovo grande
  • Formaggio a pasta dura
  • Prezzemolo fresco

3/5 – Preparazione della ricetta

Per la preparazione della propria ricetta, è necessario iniziare andando a sbollentare le patate in acqua bollente. A tal scopo è sufficiente lasciarle bollire per circa 10 minuti, mantenendole ancora lievemente croccanti. Questo procedimento, infatti, va messo in pratica perché la cottura dovrà successivamente proseguire in forno. A seguire è necessario a scolarle, per poi collocarle in una terrina a raffreddare. Quindi, una volta che sarà possibile maneggiarle senza scottarsi, è fondamentale privarle della buccia. In seguito occorre procedere tagliando le patate a metà per il senso della lunghezza, per poi procedere con la rimozione della polpa interna, mediante un cucchiaino da caffè. Intanto si dovrà mettere da parte la polpa rimossa.

4/5 – Creare il ripieno

A questo punto è necessario andare ad occuparsi del ripieno. Per questa ricetta è buona regola scegliere un tonno di ottima qualità, preferibilmente in olio extra vergine di oliva. Successivamente si dovrà procedere con la preparazione, andando a scolare il tonno, per poi incorporarlo alla polpa precedentemente rimossa dalle patate. Il prossimo procedimento consiste nell’aggiungere un cucchiaio di maionese, un uovo sbattuto, per poi aggiustare di sale e pepe. Dopodiché si può mescolare il tutto, per permettere agli ingredienti di amalgamarsi alla perfezione.

5/5 – Preparazione della farcitura

Prima di farcire le patate, è necessario accertarsi che siano stabili, e per farlo sarà sufficiente pareggiarne il fondo con l’ausilio di un coltello, in modo tale da renderle piatte. Pertanto si deve andare a spennellarle con un po’ di olio extra vergine d’oliva, per poi procedere con la farcitura. A questo punto, è possibile andare a sistemare le patate sopra una teglia foderata con della carta da forno. Successivamente si deve andare ad infornare, in un forno preriscaldato alla temperatura di 200 gradi centigradi, per poi lasciar cuocere per circa 15 minuti. A cottura quasi ultimata, è possibile guarnire le patate ripiene di tonno, con una fetta di formaggio a pasta dura, per poi passarle sotto il grill per 5 minuti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata