Patatine fritte: 5 consigli per averle croccanti

1/8 – Introduzione

Le patatine fritte piacciono a tutti e sopratutto ai bambini, ma tuttavia è importante sapere che per prepararle in casa ed averle sempre croccanti come quelle dei fast food, è necessario adottare alcuni funzionali accorgimenti. In riferimento a ciò, ecco una guida con 5 consigli su come ottimizzare il risultato.

2/8 Occorrente

  • Patate gialle o rosse.
  • Olio di semi di arachide (o d’oliva, se lo gradite).
  • sale q.b.

3/8 – Utilizzare le patate gialle

Molto spesso ci capita di friggere delle patatine senza ottenere i risultati voluti. Come ben sappiamo le patatine assorbono troppo olio, oppure restano molli e per niente croccanti. Il primo dei consigli è scegliere il tipo di patata più adatto alla frittura. In commercio esistono infatti svariate qualità, ma, nel nostro caso le patate gialle, sono adeguate per farle fritte e soprattutto croccanti.

4/8 – Immergere le patate in acqua fredda

Pelate accuratamente le patate e sciacquatele poi tagliatele a bastoncino o tonde, a seconda dei gusti. Per ottenere patatine fritte croccanti, dovrete immergere le patate precedentemente tagliate in acqua ben fredda. Gli sbalzi di temperatura netti e repentini giocano un ruolo molto importante nella croccantezza delle patatine. Dopo un quarto d’ora scolate le patatine e fatele asciugatele su della carta assorbente.

5/8 – Friggere le patate in piccole quantità

Un altro consiglio molto importante è friggere le patatine in piccole quantità per volta, in quanto esagerare, rischia di destabilizzare il calore dell’olio ed inoltre la cottura non sarà ottimale. Anche pochi gradi possono fare la differenza. Inoltre troppe patatine rischiano di attaccarsi tra loro, quindi cuocerle poche per volta, è un ottimo consiglio da memorizzare.

6/8 – Utilizzare l’olio di semi

Per friggere le patate c’è chi preferisce l’olio di oliva che è quasi impareggiabile nel tenere la temperatura. Tuttavia il gusto non a tutti piace per cui in alternativa potete utilizzare l’olio di semi di arachidi. Procuratevi dunque un termometro da cucina, in modo da stabilizzare l’olio sui 150°C, dopodiché versate le patatine e fatele friggere per circa 4 minuti.

7/8 – Aumentare di colpo la fiamma

A cottura ultimata, raccogliete le patatine ce assorbite l’olio con della carta assorbente. A questo punto pere ottenerle più croccanti il consiglio è di aumentare di colpo la fiamma, portando quindi i gradi a 180, stabilizzandovi poi su quel livello. Anche in questo caso, come nel precedente, lo sbalzo di temperatura favorirà la croccantezza esterna delle patate dopo l’avvenuta frittura. Fatto ciò, immergete di nuovo le patatine nell’olio, e lasciate per altri 2 minuti circa. Alla fine scolatele bene, salatele e servitele poi in tavola belle croccanti.

8/8 Consigli

  • Per un gusto davvero intenso e particolare, potete friggere le patatine nello strutto.
Riproduzione riservata