Penne agli aromi: ricetta

1/6 – Introduzione

Le penne agli aromi sono un primo piatto sano e genuino. Il profumo inequivocabile degli aromi quali: rosmarino, prezzemolo, salvia, timo, peperoncino e aglio conferisce alla ricetta un gusto particolare ed apprezzato da tutti i palati. Le erbette aromatiche sono l’ingrediente principale e “segreto” di tanta bontà. Sono facilmente reperibili nell’orticello di casa. La ricetta delle penne agli aromi è di facile preparazione e non richiede particolari doti culinarie e rappresenta una valida alternativa al classico piatto di pasta al pomodoro. Vediamo quali sono gli ingredienti e come prepararle.

2/6 Occorrente

  • Per quattro persone: 400 gr di penne rigate, 4 cucchiai di erbe aromatiche miste fresche (timo, rosmarino, salvia, timo, prezzemolo), olio extravergine d’oliva, 2 spicchi d’aglio, peperoncino q.b., 4 cucchiai di pangrattato, sale.

3/6

Per preparare le penne alle erbe aromatiche scegliete erbe fresche come il rosmarino, prezzemolo, salvia, timo, e se vi piace potete mettere qualche filo di erba cipollina. Lavate tutte le erbe e mettetele ad asciugare sopra un panno. Tritate il tutto finemente con una mezzaluna o se non siete pratici con i coltelli potete affidarvi ad un tritatutto. Gli altri due ingredienti, aglio e peperoncino, vanno utilizzati a seconda dei gusti, ovvero tritati finemente o messi interi e poi tolti. Personalmente e considerate le proprietà benefiche di questi due alimenti consiglio di tritarli e consumarli insieme alla pasta.

4/6

Prima di preparare il condimento per la pasta, mettete sul fuoco la pentola per la cottura della pasta. Per la preparazione di questa ricetta abbiamo scelto un formato corto come le penne, ma il risultato è ottimo anche se fatto con gli spaghetti. Iniziate a preparare il condimento alle erbe mettendo in un tegame abbastanza capiente da contenere la pasta, l’olio extravergine d’oliva e l’aglio. Riscaldate l’olio in modo che l’aglio possa sprigionare i suoi aromi e aggiungete il trito di erbe aromatiche. Fate attenzione alla temperatura dell’olio in quanto deve soffriggere leggermente senza friggere. Per ultimo aggiungete il peperoncino, lasciate sul fuoco altri 2 minuti e spegnete il fuoco.

5/6

Nel mentre l’acqua avrà raggiunto il bollore e sarà pronta per la cottura della pasta. Dopo averla salata, aggiungete le penne e fatele cuocere al dente. Nel frattempo che la pasta cuoce, mettete un filo d’olio in una padella e fate tostate velocemente il pangrattato. Una volta che la pasta è cotta, scolatela, ma non troppo, e versatela nel tegame contenente gli aromi. Rimettete sul fuoco e fate saltare il tutto per far insaporire la pasta. Dividete la pasta così condita nei piatti da portata e spolverizzateli con un po’ di pangrattato. Servite le penne aromatiche con un buon bicchiere di vino rosso.

6/6 Consigli

  • Scegliete solo erbe aromatiche fresche
Riproduzione riservata