Peperoni gratinati al forno

1/6 – Introduzione

Se per un pranzo o una cena avete intenzione di cucinare dei peperoni e desiderate renderli ancora più gustosi, vale sicuramente la pena prepararli nel forno ed al gratin. Questa ricetta, tra l’altro, vi consentirà di ottenere dei peperoni compatti e carnosi, accompagnati da un’abbondante imbottitura. A tal proposito, nei prossimi passi di questa guida, vi sarà spiegato come preparare correttamente dei peperoni gratinati al forno. Gli ingredienti sono indicati per 4 persone.

2/6 Occorrente

  • 4 peperoni grandi
  • 70 gr di pangrattato
  • 80 ml di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Acciughe e capperi (facoltativo)

3/6 – Lavare i peperoni

Anzitutto, il primo passo da compiere consiste nell’acquistare dei peperoni freschi. Una volta giunti a casa, lavateli accuratamente sotto un getto di acqua corrente e provvedete ad eliminare la calotta superiore, aiutandovi con la punta di un coltello. Dopo aver fatto ciò, tagliateli in quattro parti, rimuovete i filamenti ed i semini interni e lasciateli scolare per bene. Nel frattempo, ungete una teglia da forno con un filo d’olio extravergine d’oliva e disponete i quarti di peperone. Insaporite il tutto con un pizzico di sale, spolverizzate con il pangrattato ed aggiungete altro olio in superficie.

4/6 – Accompagnare la pietanza con un buon vino rosso

Successivamente, accendete il forno a 200° e, quando sarà caldo, inserite la teglia e lasciate cuocere per circa un’ora. Non appena i peperoni risulteranno morbidi, tirateli fuori e disponeteli su un piatto da portata, spolverizzandoli con del prezzemolo tritato finemente. Potete consumare la pietanza sia calda che fredda, magari accompagnandola con una fettina di carne alla piastra e gustando il tutto con un vino rosso a temperatura ambiente, dal gusto intenso e deciso. Se gradite una bevanda leggermente più elaborata, dopo aver sistemato i peperoni sulla teglia, potete insaporirli con dei capperi tritati, precedentemente messi a dissalare in acqua.

5/6 – Aggiungere della mozzarella, del prosciutto, delle olive nere e dei capperi

Unite anche delle acciughe sminuzzate, un pizzico di pangrattato e del pepe nero in polvere. Non esagerate con il sale, per evitare di acutizzare eccessivamente il resto degli ingredienti. In questo passo della guida, in riferimento ai peperoni gratinati, mi occuperò brevemente di descrivervi quelli interi ed imbottiti citati in fase introduttiva. I peperoni, in tal caso, vanno arrostiti nel forno alla griglia, dopo averli ovviamente lavati e liberati della calotta e dei semi. L’imbottitura con della mozzarella, prosciutto ed alcune olive nere e capperi, sono un modo ancora più eccelso per far gustare agli ospiti la bontà di questo saporito ortaggio.  

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata