Peperoni ripieni di farro

1/6 – Introduzione

A volte è davvero difficile inventarsi qualcosa di nuovo in cucina. Per rendere i pasti un po’ più vari del solito bisognerebbe cucinare sempre qualcosa di diverso. Ma il più delle volte il tempo e la fantasia scarseggiano. Tra il lavoro, lo studio e le faccende di ogni giorno non si ha modo di pensarci troppo. Eppure esistono ricette semplicissime e veloci che non mancano di gusto e sfiziosità. Ciononostante sono leggere e nutrienti, adatte a tutti e ad ogni stagione. È proprio il caso della ricetta che proponiamo in questo articolo. I peperoni ripieni di farro uniscono la dolcezza del peperone alla delicatezza dei cereali. Il farro è un ottimo alimento, ricco di fibre e carboidrati complessi. Un cereale perfetto per reintegrare le energie. Scopriamo come preparare questo piatto squisito, ottimo come contorno o piatto unico.

2/6 Occorrente

  • 2 peperoni di dimensioni medio-grandi (rossi e/o gialli)
  • 200 gr di farro
  • Capperi sotto sale (un cucchiaio)
  • Olio e sale q.b.
  • 80 gr di olive verdi snocciolate e sgocciolate
  • 160 gr di tonno sottolio sgocciolato

3/6

Per preparare i peperoni ripieni di farro non avremo neppure bisogno del forno. Si tratta di un piatto freddo, perfetto in estate ma adatto anche alle altre stagioni. Per prima cosa sciacquiamo con cura i chicchi di farro sotto acqua corrente. Elimineremo eventuali impurità, del tutto normali nella raccolta dei cereali. Versiamo il farro in una padella e copriamolo con acqua fredda. Portiamo a ebollizione e lasciamo cuocere per 20 minuti. Al termine della cottura scoliamo il farro usando un colino e riversiamolo nella padella. Per il momento teniamolo da parte coprendolo con un coperchio e dedichiamoci ai peperoni.

4/6

Sciacquiamo i peperoni sotto acqua corrente. Eliminiamo il picciolo nella parte superiore e tagliamoli in fette spesse di 3-4 cm. Rimuoviamo i semi e i filamenti interni tipici dell’ortaggio. Da ogni peperone preleviamo una fettina di polpa di 1 cm. Riduciamole in piccoli dadini e teniamo da parte. Portiamo a ebollizione dell’acqua, saliamo e lessiamo i restanti peperoni per 6 minuti. Scoliamoli e lasciamoli nello scolapasta in modo che perdano tutta l’acqua in eccesso. Nel frattempo sciacquiamo e tritiamo finemente i capperi. Uniamoli al farro in padella insieme ai dadini di peperone.

5/6

Aggiungiamo un filo di olio d’oliva e di sale. Soffriggiamo il composto mescolando di frequente. Assaggiamo per verificarne il gusto, dunque uniamo olive e tonno. Mescoliamo il tutto e lasciamo insaporire per qualche istante. Prepariamo i peperoni alla farcitura posandoli su un vassoio da portata. Con un cucchiaio raccogliamo una generosa quantità di ripieno e farciamo i peperoni. Riponiamo in frigo per mantenerli freschi fino al momento di servire a tavola.  

6/6 Consigli

  • Consigliamo di usare poco sale sul ripieno poiché sia i capperi sia il tonno sono abbastanza salati per natura.
Riproduzione riservata