Pesce persico: come cucinarlo

1/6 – Introduzione

Moltissime persone sono appassionate di cucina ed uno degli alimenti più apprezzati è certamente il pesce, che può essere cucinato in moltissime maniere differente, in base al proprio gusto ed anche al tipo di pesce in questione che si andrà a cucinare. Il pesce fa bene alla salute e si digerisce più facilmente della carne, perché la sua polpa contiene molte proteine ad alto valore nutritivo. In questa guida prenderemo in considerazione il pesce persico, che abbonda in quasi tutti i laghi lombardi e soprattutto nel Lago Maggiore. Ha una carne molto delicata e saporita: se abbiamo acquistato un esemplare di grandi dimensioni è consigliabile sfilettarlo prima di cucinarlo; se invece si aggira sui 200-300 g di peso, si può servire intero. Il pesce persico ha il dorso verde-dorato ed è segnato da una striscia nera e pinne dorsali di un bel colore rosso. Ci sono una miriade di ricette che hanno come protagonista questo pesce e che spiegano come cucinarlo. Le migliori sono quelle che puntano tutto sulla semplicità per lasciare invariata la delicatezza e la prelibatezza di queste carni. Vediamo insieme, qui di seguito, come cucinare il pesce persico. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi permetteranno di cucinare il pesce persico in maniera gustosa. Mettiamoci ai fornelli e diamoci da fare.

2/6 Occorrente

  • 1 grande fetta di pesce persico da 700g
  • 2 zucchine
  • 10 pomodori pachino
  • 2 piccoli finocchi
  • sale
  • aceto
  • olio extra vergine d’oliva
  • Per la crema: 100 g di burro
  • maggiorana
  • basilico
  • erba salvia

3/6 – Cottura al cartoccio

La cottura del pesce persico al cartoccio con verdure e crema alle erbe aromatiche ne preserverà sicuramente il sapore, arricchendolo di aromi e profumi derivati dagli altri ingredienti. Per prima cosa tagliare le zucchine a rondelle sottili, metterle in un recipiente e salare. Tagliare i finocchi a listarelle e lasciarli a marinare in acqua salata e aceto per mezz’ora. Preparare i pomodorini per la sbollentatura: incidere i pachini con un coltello affilato e tuffarli in acqua bollente per facilitare la rimozione della buccia.

4/6 – Preparazione della crema

Per la preparazione della crema alle erbe aromatiche prendere rosmarino, timo, basilico, erba salvia, prezzemolo e maggiorana e fare un trito finissimo. È consigliato l’uso della mezzaluna per preservare i profumi. Prendere il panetto di burro, lasciato ammorbidire almeno per un’ora a temperatura ambiente, versarlo in una ciotola e iniziare a mescolare energeticamente. Aggiungere il trito di erbe e continuare a girare il composto finché non sarà diventato una crema omogenea.

5/6 – Cottura del pesce

Prendere il filetto di pesce persico e spalmare con un coltello la crema alle erbe aromatiche su ambo i lati. Su una pirofila stendere un grande pezzo di carta stagnola e adagiare per prime le zucchine a rondelle. Appoggiare il pesce e ricoprire con i finocchi marinati e i pomodorini. Condire con un filo di olio extra vergine di oliva. Chiudere bene il cartoccio e infornare ad una temperatura di 200° per una ventina di minuti. Terminata la cottura prendere il cartoccio adagiarlo su un grande piatto di portata, aprirlo e servire ben caldo e fumante.
La cottura del pesce persico non richiede moltissimo tempo, anche se la preparazione potrà risultarvi piuttosto lunga. Ma lo sforzo ne varrà sicuramente l’attesa, che vi garantirà un piatto e un alimento davvero saporito e gustoso. Come al solito i consigli di questa guida vi forniranno alcuni spunti interessanti che potrete incrementare con qualche ricetta di vostra conoscenza. Vi auguro quindi buon appetito.
Alla prossima.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata