Pesce persico: come cucinarlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Moltissime persone sono appassionate di cucina ed uno degli alimenti più apprezzati è certamente il pesce, che può essere cucinato in moltissime maniere differente, in base al proprio gusto ed anche al tipo di pesce in questione che si andrà a cucinare. Il pesce fa bene alla salute e si digerisce più facilmente della carne, perché la sua polpa contiene molte proteine ad alto valore nutritivo. In questa guida prenderemo in considerazione il pesce persico, che abbonda in quasi tutti i laghi lombardi e soprattutto nel Lago Maggiore. Ha una carne molto delicata e saporita: se abbiamo acquistato un esemplare di grandi dimensioni è consigliabile sfilettarlo prima di cucinarlo; se invece si aggira sui 200-300 g di peso, si può servire intero. Il pesce persico ha il dorso verde-dorato ed è segnato da una striscia nera e pinne dorsali di un bel colore rosso. Ci sono una miriade di ricette che hanno come protagonista questo pesce e che spiegano come cucinarlo. Le migliori sono quelle che puntano tutto sulla semplicità per lasciare invariata la delicatezza e la prelibatezza di queste carni. Vediamo insieme, qui di seguito, come cucinare il pesce persico. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi permetteranno di cucinare il pesce persico in maniera gustosa. Mettiamoci ai fornelli e diamoci da fare.

27

Occorrente

  • 1 grande fetta di pesce persico da 700g
  • 2 zucchine
  • 10 pomodori pachino
  • 2 piccoli finocchi
  • sale
  • aceto
  • olio extra vergine d'oliva
  • Per la crema: 100 g di burro
  • maggiorana
  • basilico
  • erba salvia
37

Cottura al cartoccio

La cottura del pesce persico al cartoccio con verdure e crema alle erbe aromatiche ne preserverà sicuramente il sapore, arricchendolo di aromi e profumi derivati dagli altri ingredienti. Per prima cosa tagliare le zucchine a rondelle sottili, metterle in un recipiente e salare. Tagliare i finocchi a listarelle e lasciarli a marinare in acqua salata e aceto per mezz'ora. Preparare i pomodorini per la sbollentatura: incidere i pachini con un coltello affilato e tuffarli in acqua bollente per facilitare la rimozione della buccia.

47

Preparazione della crema

Per la preparazione della crema alle erbe aromatiche prendere rosmarino, timo, basilico, erba salvia, prezzemolo e maggiorana e fare un trito finissimo. È consigliato l'uso della mezzaluna per preservare i profumi. Prendere il panetto di burro, lasciato ammorbidire almeno per un'ora a temperatura ambiente, versarlo in una ciotola e iniziare a mescolare energeticamente. Aggiungere il trito di erbe e continuare a girare il composto finché non sarà diventato una crema omogenea.

Continua la lettura
57

Cottura del pesce

Prendere il filetto di pesce persico e spalmare con un coltello la crema alle erbe aromatiche su ambo i lati. Su una pirofila stendere un grande pezzo di carta stagnola e adagiare per prime le zucchine a rondelle. Appoggiare il pesce e ricoprire con i finocchi marinati e i pomodorini. Condire con un filo di olio extra vergine di oliva. Chiudere bene il cartoccio e infornare ad una temperatura di 200° per una ventina di minuti. Terminata la cottura prendere il cartoccio adagiarlo su un grande piatto di portata, aprirlo e servire ben caldo e fumante.
La cottura del pesce persico non richiede moltissimo tempo, anche se la preparazione potrà risultarvi piuttosto lunga. Ma lo sforzo ne varrà sicuramente l'attesa, che vi garantirà un piatto e un alimento davvero saporito e gustoso. Come al solito i consigli di questa guida vi forniranno alcuni spunti interessanti che potrete incrementare con qualche ricetta di vostra conoscenza. Vi auguro quindi buon appetito.
Alla prossima.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il pesce persico agli agrumi

Primi Piatti

Ricetta: risotto al pesce persico e finocchi

Pesce

Come fare il pesce persico alla mugnaia

Pesce

Come preparare il pesce persico con salsa aioli

Pesce

Ricetta: filetto di pesce persico gratinato al forno

Antipasti

Sfogliata con persico e zucchine

Pesce

Come preparare il pesce persico con porri e patate al curry

Cucina Etnica

Come preparare il pesce persico con lo yogurt