Pesce spada in crosta di pistacchi su crema di burrata

1/6 – Introduzione

L’estate è la stagione ideale per gustare degli appetitosi piatti a base di pesce. Pesci e frutti di mare sono degli alimenti salutari, ricchi di proteine e acidi grassi di qualità. Del buon pesce fresco è la scelta ideale per un secondo leggero ma nutriente. Non tutti, però, sono amanti del pesce. Alcuni sanno apprezzarlo, ma solo con un accompagnamento e degli aromi saporiti. Per queste persone possiamo ideare qualcosa di semplice ma unico. Come ad esempio il pesce spada in crosta di pistacchi. Si tratta di una ricetta estremamente gustosa, dove la consistenza croccante dei pistacchi aggiunge un tocco unico al piatto. Oltre a ciò prepareremo una succulenta crema di burrata. Scopriamo insieme questa ricetta saporita, dai profumi estivi e invitanti.

2/6 Occorrente

  • 4 tranci di pesce spada da 200 gr l’uno
  • 70 gr di pistacchi non salati e sgusciati
  • 70 gr di mollica di pane
  • La scorza di 1 lime
  • 1 rametto di timo
  • 1 rametto di maggiorana
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Per la crema di burrata: 150 gr di burrata, 25 gr di yogurt greco bianco, 30 gr di latte intero, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

3/6 – Tostare i pistacchi

Per prima cosa dovremo tostare i pistacchi. La tostatura dei pistacchi permetterà agli stessi di diventare più croccanti. Inoltre sprigioneranno un profumo più intenso. Per questo preriscaldiamo il forno a 160°C. Poi stendiamo un foglio di carta forno all’interno di un’ampia leccarda. Distribuiamo sul fondo i pistacchi, distanziandoli un po’ tra loro. Dovremo lasciarli in forno per circa 20 minuti. Tuttavia assicuriamoci di tanto in tanto che i pistacchi non diventino troppo scuri. Nel frattempo tagliamo il pane in cubetti e grattugiamo la scorza di lime. Teniamo tutto da parte finché i pistacchi non saranno pronti.

4/6 – Impanare i tranci di pesce

Dopo 20 minuti sforniamo i pistacchi e versiamoli in un mixer. Uniamo il pane in cubetti, la scorza di lime, la maggiorana e il timo. Avviamo l’apparecchio e frulliamo tutto molto sottilmente. Versiamo il trito di pistacchi in una pirofila e insaporiamo con sale e pepe. Mescoliamo per bene, poi dedichiamoci al pesce spada. Spennelliamo il pesce spada con dell’olio d’oliva su tutti i lati. Quindi passiamo ogni trancio di pesce nella copertura di pistacchi. Facciamo aderire per bene e teniamo da parte per alcuni minuti. Versiamo un filo d’olio in una padella antiaderente e scaldiamolo. Infine aggiungiamo i tranci di pesce spada.

5/6 – Cuocere il pesce spada e servire

Il pesce spada dovrà cuocere per 2 o 3 minuti su entrambi i lati. Nel frattempo potremo preparare la crema di burrata. Versiamo nel mixer lo yogurt, a cui aggiungeremo la burrata, del latte e un cucchiaio di olio d’oliva. Frulliamo gli ingredienti finché non otterremo una bella crema corposa. Quando i tranci di pesce saranno quasi pronti, versiamo alcuni cucchiai di crema su ogni piatto. Poi adagiamovi un trancio di pesce spada in crosta, ancora caldo. Possiamo subito servire il piatto, che potremo accompagnare con patate arrosto.

6/6 Consigli

  • Possiamo insaporire e decorare la crema di burrata con un trito di erba cipollina.
Riproduzione riservata