Petto di pollo con asparagi e salsa al curry

1/5 – Introduzione

Nella cucina italiana è molto apprezzata ed utilizzata la carne di pollo, sia per le sue proprietà nutritive sia per la facilità e i diversi modi di cottura. Il pollo può essere cucinato con diverse modalità di cottura: fritto, al forno, bollito, alla griglia, in umido ecc. In più è una portata molto facile da abbinare ad altri ingredienti. Tra questi abbiamo le patatine molto amate dai bambini, sia cotte al forno che fritte, insalata e ortaggi vari per preparare una bella insalata di pollo e via di seguito con tanti altri contorni. Ma, negli ultimi anni nella cucina italiana, si sta facendo sempre più strada l’uso del curry, una spezie di origine indiana, dal colore giallo-senape e particolarmente gustosa al palato. In questa semplice guida, voglio proporvi la ricetta del petto di pollo con gli asparagi e accompagnato da una profumata salsa al curry.

2/5 Occorrente

  • – 400 g di petto di pollo; -1 cipolla bianca; -250 g di asparagi; -sale q.b.; -farina q.b.; -curry q.b.; -olio d’oliva q.b.;

3/5 – Sbollentare gli asparagi

Per prima cosa conviene sbollentare gli asparagi, sia se sono freschi, sia se sono surgelati. Nel caso degli asparagi freschi, ricordate di tenerli fino al momento del loro utilizzo, in un bicchiere con dell’acqua o chiusi ermeticamente in una scatola e conservati nel frigo. Dopo averli puliti, lavateli abbondantemente sotto l’acqua corrente fredda, in modo da eliminare tutte le eventuali tracce di terriccio. Mettete un pentolino con dell’acqua sul fuoco e portatela ad ebollizione. Appena l’acqua inizierà a bollire, versate gli asparagi ad eccezione delle punte e lasciateli sbollentare per qualche minuto. Versateli subito in uno scolapasta e lasciateli intiepidire. Questa operazione può essere effettuata anche prima di cucinare il pollo, l’importante è che una volta che gli asparagi saranno completamente freddi, li conservate nel frigo.

4/5 – Cucinare il pollo

Una volta che gli asparagi saranno sbollentati, ci si può dedicare alla cottura dei petti di pollo. Si può decidere di lasciare i petti di pollo in fette intere, oppure tagliarli a straccetti o a bocconcini, meglio in questo caso se i petti di pollo saranno tagliati un po’ più spessi. In qualsiasi modo decidiate di tagliare i vostri petti di pollo, non dovete mai dimenticare che più i pezzi di carne saranno piccoli e più diventeranno saporiti una volta cotti. Salate i petti di pollo, prendete un piatto e versate della farina, infarinate la carne e mettetela da parte. In una padella, tritate sottilmente una cipolla bianca, versate dell’olio d’oliva e lasciatela dorare, aggiungete i petti di pollo infarinati e lasciateli cuocere per un paio di minuti per parte. A questo punto, versate del vino bianco secco e lasciatelo evaporare. Una volta che il vino sarà evaporato, versate mezzo bicchiere d’acqua tiepida, aggiungete il curry e lasciate cuocere finché l’acqua non avrà formato una salsa.

5/5 – Servire insieme

Pochi minuti prima del termine della cottura aggiungete gli asparagi che avete precedentemente sbollentato. Lasciateli insaporire e spegnete. Servite i petti di pollo con asparagi e salsa al curry adagiando su un bordo del piatto le cime degli asparagi, tenute da parte e una spolverata di curry.

Riproduzione riservata