Piadine con farina di kamut

1/5 – Introduzione

La farina di kamut deriva dal frumento orientale noto anche come grano rosso o khorasan. Appartiene alla famiglia delle graminacee e alla specie del grano duro, dunque non è adatto a celiaci ed intolleranti al glutine. Il grano Kamut è utilizzato sin dai tempi antichi, come ad esempio nella civiltà egizia. È adatto alle colture biologiche perché cresce molto bene senza l’impiego di fertilizzanti e/o pesticidi. Il Kamut è il nome del grano Khorasan, cioè un marchio creato da Bob Quinn e fondato nel Montana. È un cereale costituito da una maggiore quantità di proteine e grassi rispetto ad altre varietà di grano più diffuse ed utilizzate in Italia.
Contiene selenio, utilissimo antiossidante, e vitamina E contro l’invecchiamento.
Con questa farina si possono preparare tante ricette gustose come pizze, biscotti, frittelle dolci. In particolare, le piadine con la farina di Kamut sono facili da preparare e si possono farcire in moltissimi modi.

2/5 Occorrente

  • Farina di kamut
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Acqua

3/5 – Impasto

Le piadine con la farina di Kamut si preparano in poche mosse. Si versano in una ciotola capiente la farina di Kamut ed il sale. Si mescola e si aggiungono l’olio e l’acqua pian piano, quasi a filo, per evitare la formazione di grumi. Quando l’impasto è omogeneo, si comincia ad amalgamare con le mani fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Lasciate riposare l’impasto avvolto nella pellicola trasparente in frigorifero per 30 minuti circa.

4/5 – Preparazione e cottura

Togliete dal frigorifero l’impasto preparato e create delle palline di 50 grammi circa. Con un po’ di farina sulle mani e sul piano da lavoro, stendete ogni pallina con l’aiuto di un mattarello. Ricavate una forma circolare spessa qualche millimetro.
Fate attenzione che la base della piadina sia liscia e senza buchi.
Per cuocere le piadine, mettete a riscaldare una padella abbastanza larga di quelle per le crepes e quindi dal bordo basso.
Cuocete la piadina prima da un lato e poi dall’altro per qualche minuto.

5/5 – Farcitura

La piadina nella padella dovrà cuocere a fuoco basso e formare delle piccole bolle d’aria. Appena acquisterà un colorito dorato sarà cotta.
Le piadine possono essere consumate sul momento ben calde, ma si possono anche far raffreddare o congelare. Infatti basta toglierle dal freezer e lasciarle riposare per circa 10 minuti. Le squisite piadine con la farina di Kamut sono finalmente pronte per essere farcite: verdure sott’olio e formaggi spalmabili, provola e speck da servire ben calde, zucchine grigliate e menta fresca, oppure pomodoro, basilico e mozzarella.
Divertitevi a scegliere la vostra farcitura preferita e portate in tavola allegria e varietà con le piadine con farina di Kamut.

Riproduzione riservata