Plumcake senza uova e senza burro

1/6 – Introduzione

Il plumcake è un ottimo dolce di origine inglese, abbastanza conosciuto anche nel nostro paese. Molto amato da grandi e piccini, il plumcake è adatto per la colazione o per una sana merenda. Si accompagna infatti benissimo, sia col latte, col cappuccino e col thè. Tra gli ingredienti del plumcake ci sono anche le uova e il burro, indispensabili per una buona riuscita del dolce. Ma non per questo, chi non ama o non può mangiare uova e burro, deve privarsi di gustare una buona fetta di questo dolce. Basta poco e si può ottere una variante del classico plumcake, proprio senza questi ingredienti. Vediamo quindi, in questa guida come preparare un soffice plumcake senza uova e senza burro.

2/6 Occorrente

  • Farina 00 – 150 gr
  • Fecola di patate – 50 gr
  • Cacao amaro – 30 gr
  • Zucchero – 170 gr
  • Yogurt alla vaniglia o bianco – 125 ml
  • Latte – 200 gr

3/6 – Preparazione degli ingredienti

Preparare il plumcake senza uova e senza burro, è molto semplice e veloce. È una soluzione anche per rimediare a qualche invito o cena improvvisa. Anche con poco si può stupire! Forza, prepariamo questa bontà. Si inizia dividendo gli ingredienti, quelli secchi e quelli liquidi. Quindi per iniziare, setacciate in una ciotola, tutti gli ingredienti secchi. Farina, fecola e il lievito, quindi mescolateli con un cucchiaio e metteteli un attimo da parte. Passate ai liquidi. Dentro un’altra ciotolina, versate l’olio, il latte e lo yogurt. Sbattete con una forchetta fino ad ottenere un composto omgeneo. Dovete creare una sorta di emulsione, essenziale per rendere il vostro plumcake soffice. Yogurt potete utilizzare quello bianco o se preferite, anche uno alla vaniglia, giusto per dare più profumo al dolce.

4/6 – Preparazione del plumcake

A questo punto unite gli ingredienti. Versate, piano piano, gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mentre, amalgamateli aiutandovi con uno sbattitore elettrico. Quando avete incorporato per bene tutti gli ingredienti, dividete il composto in due terrine. In una di queste aggiungete il cacao e mescolate per bene senza far formare grumi. Il cacao tende a creare una specie di bolle apparentemente d’aria. Anche in questo caso, quindi potete utilizzare lo sbattitore elettrico. Se desiderate realizzare il plumcake tutto bianco, senza cioccolato, sostituite i 30 grammi di cacao amaro, con la fecola.

5/6 – Cottura del plumcake

Rivestite uno stampo per plumcake con cartaforno. Bagnatela prima sotto l’acqua fredda e strizzatela. In questa maniera, si ammorbidisce e aderisce meglio alle pareti dello stampo. Diversamente, imburratelo e infarinatelo …come si faceva una volta. Versate quindi dentro, prima il composto bianco. Livellatelo e successivamente aggiungete quello al cacao. Livellate anche questo, in modo che copra tutta la parte bianca.Trasferitelo in forno, precedentemente scaldato, e lasciatelo cuocere per 25 minuti circa a temperatura moderata. Il tempo di cottura dipende dal vostro forno. Vi consiglio allora, prima di sfornarlo, di fare la classica prova stecchino. Quando il plumcake ha raggiunto la cottura, sfornatelo e fatelo raffreddare direttamente nello stampo. Successivamente uscitelo sollevando delicatamente la carta forno e ponetelo su un piatto di portata.

6/6 – Servire il plumcake

Servite il plumcake senza uova e burro completamente freddo. A piacere potete prima, dare una spolveratina di zucchero a velo o cacao amaro. Per dare un gusto in più al vostro dolce, potete completarlo con una glassa al cioccolato. Oppure, se vi risulta troppo asciutto, provvedete diversamente. Affettatelo, mettetelo nei piattini e prima di servirlo, fateci sopra una colata di sciroppo alla frutta. Oppure servitelo accompagnato da una leggera crema al latte. Se preferite, invece di preparare un unico plumcake, potete farli a porzioni, utilizzando le apposite pirottine rettangolari. Proprio come quelli in vendita già confezionati. Conservate il plumcake per un massimo di tre giorni, avvolto con la pellicola.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata