Pollo saltato con le verdure

1/5 – Introduzione

Il pollo è un alimento molto proteico e allo stesso tempo molto calorico. Per questo è indicato in quasi tutte le diete. Ovviamente il tutto dipende da come viene cucinato. Il pollo infatti è molto versatile e può essere inserito in tantissime ricette. Una dei modi più gustosi e allo stesso tempo salutari, è quello di cuocere il pollo in padella insieme alle verdure. È una ricetta molto semplice, facile e veloce. Gli ingredienti non sono fissi, potete utilizzare le verdure che più vi piacciono. Il consiglio ovviamente è quello di utilizzare verdure fresche di stagione. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come cucinare il pollo saltato con le verdure.

2/5 Occorrente

  • 4 Fettine di petto di pollo
  • 4 Carote
  • 1 Patata
  • 1 Peperone rosso
  • 1 Broccolo
  • Olio EVO
  • Sale
  • Salsa di soia
  • Zenzero fresco
  • Aglio

3/5

Per prima cosa, dopo averlo pulito e sbucciato, grattugiamo un po’ di zenzero fresco. Sbucciamo l’aglio e togliamogli l’anima, affinché risulti più digeribile. Passiamo ora alle verdure: laviamole, puliamole e tagliamole in pezzi piccoli e sottil. Affettiamo il pollo a strisce sottili, ma non troppo, affinché cuocia bene senza tuttavia correre il rischio di seccarsi.
In un wok o in una padella dai bordi alti, facciamo scaldare due cucchiai di olio d’oliva e aggiungiamo per primi l’aglio e lo zenzero, facendoli dorare leggermente. Uniamo poi le patate, i peperoni, i broccoli, le carote e cuocere il tutto per 4/5 minuti a fiamma viva, aggiungendo acqua o brodo e prolungando il tempo di cottura qualora ce ne fosse bisogno.

4/5

A questo punto, uniamo il pollo. Aggiustiamo di sale, aggiungiamo due cucchiai circa di salsa di soia e facciamo rosolare. Quando, dopo un paio di minuti, il pollo risulterà dorato, togliamo il wok dal fuoco e procediamo a disporre il nostro pollo saltato nei piatti. Va ricordato che, in fase di cottura, è possibile aggiungere qualunque tipo di spezia sia di nostro gradimento. In questo caso abbiamo utilizzato dello zenzero, il cui sapore deciso, si sarà attenuato durante la cottura. Per un sapore più piccante e speziato, aggiungiamo dello zenzero grattugiato qualche secondo prima di togliere la padella dal fuoco.

5/5

Il nostro pollo è pronto. Per rendere completo il pasto, possiamo servirlo con del riso, che potrà essere saltato o bianco. Nel caso optassimo per il riso bianco, è preferibile usare il tipo basmati, poiché tende ad incollarsi di meno rispetto ad altre varietà. Naturalmente esistono diverse varianti di questa ricetta. Al posto delle zenzero, ad esempio, è possibile utilizzare la salsa di soia, che dona al piatto un sapore molto più orientale.

Riproduzione riservata