Praline di cereali al cioccolato

1/7 – Introduzione

Le praline di cereali al cioccolato sono dei piccoli dolcetti squisiti la cui realizzazione richiede brevissimo tempo. Per la loro facilita’ infatti, possono essere preparate anche dai nostri bambini. Possiamo inoltre, utilizzare la qualità di cioccolato che più preferiamo: alle nocciole, bianco, al latte oppure extra fondente. Aggiungendo poi, all’impasto: frutta secca, farina di cocco o alcune gocce di liquore. Presentiamo la ricetta disposta all’interno di una pirofila oppure di un’alzatina di vetro. Le dosi indicate prevedono la creazione di circa 40 praline, di cui metà con il cioccolato bianco e l’altra metà con il cioccolato fondente e al latte. Se vogliamo però, possiamo cambiare la tipologia di cioccolato a seconda dei nostri gusti. Andiamo a vedere nel dettaglio come fare, dunque.

2/7 Occorrente

  • 100 g cioccolato bianco
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 50 g di cioccolato al latte
  • 140 g di cerali da colazione
  • 100 ml di panna fresca liquida per dolci
  • Circa 40 pirottine di carta

3/7 – Sciogliere il cioccolato

In una ciotola capiente disponiamo il cioccolato bianco spezzettato, possibilmente in piccoli pezzi, per far si che fonda più velocemente.
A questo punto, sciogliamo il cioccolato nella ciotola. Possiamo farlo in due modi: o ponendolo per qualche minuto in microonde, oppure lasciandolo sciogliere a bagnomaria. Una volta che il cioccolato sarà completamente fuso, incorporiamo i 70 g di cereali e mescoliamo con cura. Amalgamiamo al composto i 50 ml di panna liquida per dolci e mescoliamo. Con lo stesso procedimento, sciogliamo anche il cioccolato fondente e uniamo al cioccolato 70 g di cereali e 50 ml di panna liquida per dolci. Mescoliamo bene e lasciamo riposare.

4/7 – Formare le praline di cereali al cioccolato

Quando i nostri due impasti al cioccolato saranno finalmente pronti, dobbiamo formare le nostre praline. Indossiamo dei guanti in lattice e iniziamo, prelevando una discreta quantità di composto e lavoriamolo, cercando di dargli la forma di, appunto, una pallina di piccole dimensioni. Continuiamo in questo modo, fino a quando non avremo ottenuto la bellezza di 40 praline. Sistemiamole in un vassoio, o negli appositi pirottini di carta, e passiamo alla fase successiva.

5/7 – Riporre in frigo le praline

Prima di servire le nostre praline al cioccolato e cereali, dobbiamo necessariamente lasciarle riposare in un luogo fresco e ventilato. Il frigorifero sarà la migliore opzione. Al momento di servirle, disponiamo le praline su un’alzatina di vetro, alternando una pralina bianca ad una pralina scura. Inoltre, possiamo aggiungere delle decorazioni alle nostre praline come, ad esempio, della glassa colorata o dello zucchero a velo. In alternativa, passiamole nella farina di cocco per ottenere delle praline più colorate e dolci.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Questa ricetta è adatta anche per “riciclare” le uova di Pasqua o delle barrette di cioccolato che non intendiamo mangiare.
Riproduzione riservata