Preparare un ottima tisana mattutina al the verde.

1/6 – Introduzione

Le tisane sono delle preparazioni erboristiche che sfruttano i principi attivi delle piante per alleviare una serie di disturbi o per infondere una sensazione di benessere alla mente e al corpo. Concedersi una buona, profumata tisana, infatti, è anche una “coccola” benefica che ci consente di prenderci un break dalla frenesia quotidiana. Esistono tisane per curare la tosse, il raffreddore, il mal di testa o i bruciori di stomaco, per chi soffre di insonnia e per chi ha problemi di stitichezza. Come contrastare quel terribile disagio causato dal perenne gonfiore intestinale? A volte le tentiamo proprio tutte, dal carbone vegetale a inutili intrugli di erbe che ci consigliano di assumere. Ma basterebbe veramente poco per evitare di svegliarsi ogni mattina con quel fastidioso gonfiore, che ci fa iniziare la giornata nei peggiori dei modi, riducendoci poi ad aumentare il nostro stress, a causa di quella orribile sensazione di disagio perenne.
A questo proposito vi consiglio di prendervi 10 minuti la mattina da dedicare a voi stessi e godervi un sano infuso che ci aiuterà ad iniziare la giornata al meglio. Quella che di seguito vi suggerirò, è un’ottima tisana mattutina al the verde semplice da preparare, ma con molte proprietà nutritive essenziali per la salute.

2/6 Occorrente

  • Thè verde in foglie
  • Semi di finocchio
  • Acqua minerale naturale

3/6

Per conservare integri i principi attivi del tè verde, c’è la necessità di saper preparare nel modo giusto e con le giuste procedure: mettete due, tre grammi di tè in una tazza con i 1/2 cucchiaio di semi di finocchio e versateci l’acqua bollente in modo che non distrugga le proprietà attive. Lasciate in infusione per quattro, cinque minuti (non di più perché diventerebbe più amaro) e dopo di che filtrate. Ed ecco che la vostra tisana è pronta per essere bevuta che sia calda o meno. Il consiglio sarebbe di non zuccherarla, al massimo potete usare della stevia.

4/6

Questo infuso è davvero importante da bere al mattino, appena svegli e a digiuno. Il tè verde è ricco di proprietà come la teina che sono utili a regolare le funzioni dell’intestino. Ma se preferite bere questo infuso al pomeriggio non porta nessun problema, a differenza della sera prima di dormire, è sconsigliato perché potrebbe dare problemi di insonnia per l’alto contenuto di teina.

5/6

Il tè verde è molto utile per la disintossicazione del corpo, dell’acceleramento del metabolismo, e dare più forza al sistema immunitario, e detiene differenti attuazioni benefiche. Oltre tutto i semi di finocchio sono provvisti di caratteristiche anti meteoriche, che contribuiscono allo sgonfiamento dell’intestino e regolamentare la sua funzione. C’è da sapere che oltre questi benefici, l’infuso conserva numerose qualità anti cancro. A vostro piacimento, potrete mettere delle foglie di alloro secche, dato che come i semi di finocchio, è un alternativa perfetta, per la stagione invernale, per l’alleviamento delle bronchiti.

6/6 Consigli

  • Per dolcificare usare il miele oppure lo zucchero di canna
Riproduzione riservata