Quali spezie usare per insaporire le patate novelle bollite

1/6 – Introduzione

Le patate rappresentano uno degli alimenti più consumati ed amati da ognuno di noi. Possono essere preparate in diverse maniere e sono un valido accompagnamento per molti alimenti, sia che si tratti di carne che di verdura. Le patate novelle, piccole e saporite, possono essere usate in molte preparazioni, con o senza buccia. Se volete preparare un contorno originale, acquistatene un sacchetto e dedicatevi a mettere in pratica qualche deliziosa ricetta. Nei passi successivi di questa guida, vi suggeriremo qualche sfiziosa ricetta a base di patate novelle bollite. Vedremo quali ingredienti usare per insaporire questo piatto e le spezie migliori per esaltare il loro inconfondibile sapore. Oltre a fare un pieno di vitamine, sali minerali e fibre, delizierete il vostro palato e stupirete i vostri ospiti. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo utili suggerimenti che vi permetteranno di insaporire al meglio questo fantastico alimento.

2/6 Occorrente

  • 6 patate novelle, sale, olio, prezzemolo tritato, erba cipollina, maggiorana, rosmarino, timo, basilico, cipolla, 10 pomodorini.

3/6 – Tipi di spezie da usare

Per la preparazione di un contorno veramente light, vediamo quindi quali spezie è opportuno usare. Inizialmente dovrete procedere nel modo seguente: lavate con cura le patatine novelle sfregando la buccia ed eliminando, se presente, ogni traccia di terra. A questo punto mettetele in una casseruola abbastanza capiente, ricopritele interamente con acqua fredda e salatele con una presa di sale grosso. Portatele ad ebollizione, abbassate la fiamma e fatele cuocere lentamente. Il tempo di cottura, dalla ripresa dell’ebollizione, non è molto lungo (solitamente 15/20 minuti). Verificate il grado ottimale usando la punta di un coltellino: se penetra facilmente, sono pronte e tenere al punto giusto.

4/6 – Metodi di preparazione

Ultimata la cottura, scolate le patate e passatele sotto l’acqua fredda. Sbucciatele delicatamente. Se preferite, tagliatele nel modo che più vi aggrada: a tocchetti, a spicchi, a rondelle. In alternativa, valutate l’idea di lasciarle intere: bellissime da vedere, gustosissime da assaporare in un sol boccone! Conditele con un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva. A questo punto, vediamo quali sono le spezie migliori da utilizzare per arricchire il piatto di patate bollite in modo appropriato.

5/6 – Utilizzo delle spezie

La prima idea potrebbe essere quella di spolverizzarle con del prezzemolo fresco tritato o erba cipollina. Se non gradite il sapore piuttosto pungente di quest’ultima, adoperate l’origano, ottimo sostituto. Arricchito con queste spezie, il vassoio di patate novelle bollite è pronto da servire a tavola. Altra soluzione potrebbe essere quella di cospargere le patate con delle spezie e le erbe aromatiche: rosmarino, timo, maggiorana, basilico, sale e pepe. E così, il vostro contorno mediterraneo, sarà pronto per essere esibito in tavola, con l’inconfondibile profumo delle spezie appena utilizzate che gli conferirà un sapore davvero irresistibile ed originale.
Per insaporire le patate ci vuole davvero poco, infatti qualsiasi tipo di spezia è adatta per dare gusto e sapore a questo alimento. Se siete alle prime armi o volete qualche suggerimento in più per renderle più gustose, allora i consigli di questa guida faranno esattamente al caso vostro. Vi auguro quindi buon appetito.
Alla prossima.

6/6 Consigli

  • Gustate appieno il sapore freschissimo delle patate,con o senza buccia.
Riproduzione riservata