Quiche di asparagi e mozzarella

1/5 – Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di voler preparare una pietanza che potremo facilmente trasportare, per consumarla comodamente fuori casa, ma di voler fare qualcosa di diverso dalle solite focacce o panini. In questi casi potremo provare a ricercare su internet, fra tutte le ricette che ogni giorno vengono caricate, qualcosa di molto gustoso. In questo modo, tutto quello che dovremo fare sarà acquistare tutti gli ingredienti necessari e seguire tutte le indicazioni riportate nella guida che ci illustreranno le tecniche necessarie per la preparazione della pietanza scelta. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare una gustosissima quiche di asparagi e mozzarella.

2/5 Occorrente

  • Per la pasta sfoglia: 200 g di farina, 100 g di burro freddo, 70 ml di acqua fredda.
  • Per il ripieno: 400 g di asparagi, 300 g di mozzarella, 60 g di burro, 2 cucchiai di pangrattato, 0,5 l di latte, 1 uovo, 50 g di farina, noce moscata, sale e pepe q.b.

3/5

Se abbiamo poco tempo a disposizione, è possibile ridurre il tempo di preparazione utilizzando la pasta sfoglia già pronta, acquistabile presso qualsiasi supermercato. Nel caso volessimo prepararla dovremo seguire il seguente procedimento. Amalgamiamo la farina con il burro, utilizzando uno sbattitore. Disponiamo il composto a forma di vulcano e versiamo gradualmente l’acqua, lavorando il composto fino a renderlo omogeneo. Poniamo in frigo il composto per mezz’ora, successivamente stendiamo il composto su di una spianatoia in modo da conferire uno spessore di mezzo centimetro e disponiamolo su di una teglia foderata con carta da forno.

4/5

Per la preparazione del ripieno iniziamo lavando e pulendo gli asparagi accuratamente, tagliando le estremità che risultano poco tenere. Facciamoli lessare in acqua leggermente salata per circa 10 minuti e al termine sminuzziamoli. Per la preparazione della besciamella facciamo sciogliere il burro a bagnomaria e al termine versiamo gradualmente la farina e il latte caldo, mescolando con continuità a fiamma lenta. Aggiustiamo di sale e pepe.

5/5

Aggiungiamo alla besciamella, dopo averla lasciata intiepidire, l’uovo, la noce moscata e la mozzarella tagliata a tocchetti. Mescoliamo bene il tutto con un cucchiaio di legno, in modo da rendere omogeneo il composto. Al termine, versiamolo sulla pasta sfoglia precedentemente stesa su una teglia foderata con della carta da forno o, in alternativa, del burro. Versiamo anche gli asparagi in modo uniforme e una spolverata di pangrattato. Se gradiamo è possibile aggiungere anche del prosciutto cotto tagliato a dadini nel composto. Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora e prima di servire la quiche di asparagi e mozzarella lasciamo intiepidirla.

Riproduzione riservata