Quinoa soffiata: 5 ricette

1/6 – Introduzione

La quinoa è un ingrediente che viene utilizzato spesso nelle ricette. Nella maggior parte dei casi si utilizza facendola bollire semplicemente. Ma, per un effetto davvero sorprendente, si può anche tostare. In questo modo si possono preparare ricette gustose e molto sfiziose.
Le più apprezzate sono quelle per la preparazione di dolci, ma ciò non toglie nulla ai preparati salati. Ecco 5 ricette con la quinoa soffiata.

2/6 – Cioccolato alla quinoa soffiata

Gustoso, goloso e amato da grandi e piccini: stiamo parlando del cioccolato alla quinoa soffiata. Una preparazione davvero semplicissima, visto che gli ingredienti da adoperare sono soltanto due. La preparazione è semplice: la quinoa infatti va amalgamata con il cioccolato fondente. Successivamente si deve mettere tutto in forno e fare compattare.

3/6 – Croccantini alla quinoa soffiata, cioccolato e cranberries.

Un’altra ricetta che si può preparare con questo alimento sono i croccantini di quinoa soffiata, cioccolato e cranberries. Per iniziare occorre prendere del cioccolato bianco e farlo sciogliere a bagnomaria. Dopodiché si deve aggiungere la quinoa preferibilmente già tostata. Mescolare velocemente e aggiungere qualche manciata di cranberries. Finito ciò, si deve versare la miscela all’interno di pirottini e fare cuocere in forno. In questo modo si otterranno dei deliziosi croccantini con la quinoa soffiata.

4/6 – Biscotti al cioccolato e quinoa soffiata

I biscotti al cioccolato e quinoa soffiata sono ottimi da gustare, poiché risultano davvero buonissimi.
La preparazione è davvero semplice: basta aggiungere all’impasto farina integrale, maizena, zucchero e cioccolato fondente, olio di girasole, quinoa e lievito. Amalgamare tutto e creare dei biscotti ponendoli su una pirofila. Dopo la cottura in forno, lasciarli raffreddare prima di assaggiare.

5/6 – Trota alla quinoa soffiata

La trota alla quinoa soffiata è una ricetta salata ottima per tutti i palati. Si devono pulire i filetti di pesce e poi impanare con la quinoa. Infine, cucinarla nel forno aggiungendo un po’ di olio extravergine d’oliva. Il piatto è facile da preparare e non impiega tanto tempo.

6/6 – Zuppa alle ortiche con quinoa soffiata

Un piatto sano e nutriente è la zuppa alle ortiche con quinoa soffiata. Dopo aver fatto saltare in padella la quinoa con un po’ di olio, si devono far bollire le ortiche fino a quando non risultano ben cotte. Successivamente passare la verdura e metterla su un piatto. Infine aggiungere sopra la quinoa soffiata. In questo modo si otterrà una gustosissima zuppa.

Riproduzione riservata