Ravioli con crema di cavolfiore

1/7 – Introduzione

I ravioli sono prodotti tipici della cucina italiana. Questi sfiziosi quadratini di pasta all’uovo, contengono un ripieno sorprendente, a base di carne, ricotta e spinaci, funghi, prosciutto e scamorza, verdure o pesce. In alternativa al classico condimento, vi proponiamo i ravioli con crema di cavolfiore. Poco amato forse per l’odore, è assolutamente gustoso e ricco di proprietà nutritive. Appartiene alla famiglia delle crucifere, così come i broccoli, e ne condivide i benefici. I ravioli con crema di cavolfiore rappresentano un ottimo primo piatto. Un’idea sfiziosa per le feste natalizie o per i pasti domenicali. Hanno un gusto delicato e piacevole al palato. Il sapore dolciastro del cavolfiore si sposa perfettamente con quello speziato e deciso dello speck. Questa semplice ricetta, inoltre, è ideale per un approccio senza traumi dei bambini alle verdure. Ecco quindi come preparare i ravioli con crema di cavolfiore per quattro persone.

2/7 Occorrente

  • 300 gr cavolfiore
  • grana o parmigiano grattugiato
  • 100 gr speck
  • 400 gr farina
  • 2 uova
  • sale, pepe, salvia, olio, burro q.b.

3/7 – Ingredienti

Per ottenere un risultato soddisfacente, acquistate ingredienti freschi e di qualità. Pertanto, tagliate il cavolfiore a pezzetti. Lavatelo sotto l’acqua corrente e poi lessatelo per circa dieci minuti in abbondante acqua salata. Scolatelo e mettetelo in un mixer con tre cucchiai di grana grattugiato, un filo d’olio, un pizzico di pepe e due cucchiai di formaggio fresco spalmabile (Philadelphia o quark). In padella, fate arrostire senza aggiunta di olio lo speck a striscioline e senza grasso. Successivamente, amalgamatelo alla crema di cavolfiore e tenete il tutto da parte.

4/7 – Pasta fresca

Intanto preparate la pasta fresca per i ravioli. Disponete quindi su una spianatoia di legno la farina a fontana. Rompete dentro le due uova ed aggiungete un pizzico di sale. Impastate, amalgamando per bene gli ingredienti. Bagnate le punte delle dita se l’impasto dovesse sembrare troppo asciutto. Fate riposare per mezz’ora circa. Stendete poi le strisce di pasta formando una sfoglia abbastanza sottile. Aiutatevi preferibilmente con la macchina specifica. Disponete quindi la crema di cavolfiore sui quadratini di pasta, leggermente distanziati.

5/7 – Condimento

Ricoprite il ripieno con una sfoglia e tagliate i ravioli con l’apposito accessorio oppure con un bicchiere. A questo punto, portate a bollore l’acqua per la pasta. Versate i ravioli con crema di cavolfiore e salate. In un saltapasta fate sciogliere due noci di burro e alcune foglie di salvia precedentemente lavate. Scolate i ravioli al dente e spadellateli nel burro. Cospargete con abbondante grana o parmigiano grattugiato e servite la portata ben calda. Buon appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il cavolfiore è tipico della stagione invernale. Pertanto, per questa ricetta, scegliete un prodotto fresco e di qualità
  • Servite il primo piatto caldo e con abbondante spolverizzata di grana o parmigiano grattugiato

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata