Ravioli con ricotta, funghi e tartufo

1/5 – Introduzione

Un piatto classico, da consumare la domenica a pranzo, sono senza dubbio i ravioli fatti in casa. I ravioli sono un tipo di pasta fresca all’uovo e si compongono di due strati, di forma quadrata o rotonda sovrapposti, i quali contengono una farcitura che può essere di carne, di ricotta ed erbe etc. In questa guida illustrerò dettagliatamente come preparare i ravioli con ricotta, funghi e tartufo. Un primo piatto ricco di ingredienti che si sposano bene tra loro. I funghi fin dall’antichità hanno sempre destato un certo interesse nell’uomo, forse per il loro modo di comparire dopo le piogge o temporali o ancora per la loro percezione gustativa tendente all’amarognolo. Generalmente essendo degli ortaggi, accompagnano una portata o vengono cucinati come condimento per paste o risotti. Il tartufo come i funghi, vivono in simbiosi con gli alberi, traendo nutrimento da essi. Ha un profumo particolarmente accentuato di formaggio e aglio e, il sapore un po’ piccante ricorda quello del formaggio grana.

2/5 Occorrente

  • Per l’impasto: Uova
  • Farina
  • Un pizzico di sale
  • Ricotta
  • Per il condimento: olio
  • Aglio
  • Funghi
  • Tartufo
  • Prezzemolo
  • Sale

3/5 – Preparare l’impasto

Per preparare l’impasto dei ravioli è necessario disporre la farina a fontana su una tavola di legno, facendo quindi un buco all’interno, nel quale verranno inserite le uova e un pizzico di sale. Bisogna lavorare le uova con una forchetta, aggiungendo man mano la farina; quando non sarà più possibile lavorarle con la forchetta, è necessario lavorare l’impasto con le mani finché questo non sarà omogeneo. Formare una palla e lasciarla riposare per pochi minuti, dopodiché stendere la pasta e disporre un cucchiaino di ricotta ogni 4 cm circa. Ricoprire con altra pasta e, dopo aver schiacciato un po’ i bordi per far aderire i due lembi di pasta, tagliare con una rotella per ravioli. Una volta pronti i ravioli, si può procedere con la preparazione del condimento.

4/5 – Preparare il condimento

Per il condimento: mettere un filo d’olio in una padella antiaderente e far soffriggere due spicchi d’aglio; nel frattempo, tagliare i funghi a pezzi e, dopo pochi minuti, metterli nella padella con l’olio. Lasciar cuocere per alcuni minuti e aggiungere la crema di tartufo e un pizzico di sale. Mettere a bollire l’acqua con il sale e, cuocere i ravioli per pochi minuti: questi ultimi saranno pronti appena affiorano in superficie, quindi scolarli (conservate un bicchiere di acqua di cottura e aggiungetelo se il piatto risulta troppo asciutto) e inserirli nella padella con la salsa. Aggiungere una spolverate di prezzemolo e servire ben caldi.

5/5 – Ultimi suggerimenti

Il mio consiglio per amalgamare meglio la salsa con funghi e tartufo è quello di aggiungere, alla fine della cottura, un po’ di panna e, a seconda dei gusti, anche della salsiccia fresca da cuocere contemporaneamente ai funghi. Se non si vuole appesantire troppo il piatto, si può aggiungere solo un po’ di acqua di cottura, senza dover necessariamente mettere la panna. Non mi resta che augurare a tutti buon appetito!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata