Ravioli in salsa di noci

1/7 – Introduzione

Se desiderate creare un primo piatto caratteristico e semplice allo stesso tempo, questa guida farà al caso vostro. Vedremo infatti come cucinare i ravioli in salsa di noci. La salsa di noci è tipica della cucina ligure, e solitamente viene utilizzata per condire sia i ravioli che la pasta fatta in casa. Non è difficile da preparare, ma l’importante è privare i gherigli dalla pellicina che li ricopre. È dunque un piatto perfetto da mangiare nelle giornate autunnali, servito a pranzo o cena e gradito da tutti, sia dai più grandi che dai più piccoli.

2/7 Occorrente

  • Per la pasta dei ravioli: 400 grammi di farina, 4 uova, un pizzico di sale
  • Per la salsa di noci: 300 grammi di gherigli senza pelle, mollica di pane, latte, olio, formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio (oppure aglio in polvere), sale, pepe, noce moscata q.b.
  • Per il ripieno dei ravioli: 300 grammi di funghi, macinato o verdure, misto per soffritto, olio extravergine d’oliva q.b.

3/7 – L’impasto

Per prima cosa disponete tutta la farina sul vostro piano di lavoro, accumulandone un po’ di più nel centro. In questo punto mettete quattro uova e un pizzico di sale; impastate il tutto fino ad ottenere una palla, la cui pasta dovrà risultare piuttosto elastica. Copritela poi con un panno e fatela riposare per circa trenta minuti. Trascorso il tempo necessario, aiutatevi con un matterello e stendete la sfoglia fino a renderla molto sottile. Tagliatela a quadratini, poi, su ognuno mettete un po’ di ripieno per formare un raviolo alla volta.

4/7 – Il ripieno e la salsa

Il ripieno dei ravioli potrete sceglierlo in base ai vostri gusti. Può spaziare dalla ricotta e spinaci al macinato, dalla zucca ai funghi. Avendo una salsa di noci come condimento, la carne potrebbe creare il giusto contrasto. Iniziate creando il soffritto: vi basterà mettere in una pentola capiente della cipolla, delle carote e del sedano tagliati finemente, per poi farli rosolare nell’olio. Successivamente, aggiungete la carne macinata e lasciatela cuocere per circa venti minuti. Quando sarà cotta, tritatela con il frullatore ad immersione. Passiamo ora al trattamento delle noci: dovrete togliere le pellicine dai gherigli. Immergete dunque questi ultimi in acqua bollente per qualche minuto. Una volta scolati, fateli asciugare bene, e poi passate ad eliminare le pellicine. Per creare la salsa, mettete in una ciotola del pane ed ammorbiditelo con del latte. Dopodiché mettete la mollica di pane, i gherigli privati delle noci, l’aglio tritato (o in polvere) ed un po’ di formaggio grattugiato in un mixer. Poco alla volta, mentre viene tutto frullato, aggiungete l’olio di oliva ed il latte fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Aggiustate con sale, pepe e noce moscata.

5/7 – La cottura

La preparazione è quasi finita. Vi basterà far cuocere i ravioli nell’acqua salata bollente, per circa cinque o dieci minuti. Una volta cotti, scolateli bene ed unitevi la salsa di noci. Per dare un po’ di gusto, saltateli in padella per qualche minuto. Serviteli caldi e, per finire, spolverizzate con del formaggio fresco e del prezzemolo tritato finemente.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Stendete finemente la pasta dei ravioli; se è troppo spessa, rischia di essere pesante per lo stomaco.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata