Ravioli ripieni di bufala con salsa al pistacchio

1/5 – Introduzione

Per una cena speciale in famiglia e con gli amici, prova questi ravioli caserecci ripieni di mozzarella di bufala, esaltati da una deliziosa salsa al pistacchio. Il gusto ricco della sfoglia grezza all’uovo, il sapore intenso della farcia e del condimento, rendono il piatto invitante ed al contempo elegante. Per la perfetta riuscita occorrono ingredienti genuini, e soprattutto un po’ di tempo a disposizione per la realizzazione a mano della pasta. Vediamo insieme il procedimento ed i tempi di preparazione.

2/5 Occorrente

  • Per la pasta: 3 uova – 300 g di farina di grano tenero – sale
  • Per il ripieno: 300 g di mozzarella di bufala – sale – pepe – 50 g di formaggio grattugiato – basilico fresco
  • Per la salsa: 200 g di pistacchi spellati – 150 g di ricotta vaccina – 50 g di formaggio grattugiato – sale – pepe
  • Per la decorazione: pomodori secchi – foglie di basilico

3/5 – Preparazione della pasta

Crea la classica fontana di farina, versando al centro le 3 uova a disposizione. Inizia a sbatterle leggermente con una forchetta, aggiungendo un pizzico di sale. Ingloba man mano la farina, e quando il composto comincia ad addensarsi, prosegui con le mani. Impasta energicamente, tirando la pasta dall’interno verso l’esterno. Quando il panetto risulta liscio ed omogeneo, mettilo da parte a riposare, per almeno 40 minuti, coperto da un canovaccio.

4/5 – Ripieno e salsa

Mentre la pasta all’uovo riposa, dedicati al ripieno dei ravioli. Trita la mozzarella e mettila a scolare in un colino. Dopo 30 minuti, strizzala ulteriormente fra le mani, ponila in una ciotola e aggiungi il formaggio grattugiato (a scelta fra quello duro da tavola vaccino o il pecorino), un pizzico di sale e di pepe nero. Per esaltare il gusto della bufala, aggiungi anche delle foglie di basilico sminuzzate. Mescola e riponi la farcia in frigorifero. Nel frattempo, realizza la salsa ai pistacchi utilizzando quelli già spellati. Se non riesci a trovarli, usa quelli col guscio, facendoli sbollentare in acqua calda prima di spellarli. Mettili nel boccale insieme alla ricotta ed al formaggio grattugiato. Aziona il mixer fino ad ottenere una crema densa, e aggiusta di sale e pepe nero.

5/5 – Cottura e servizio

Una volta pronta la farcia e la salsa di accompagnamento, non ti resta che stendere la pasta in 2 sfoglie sottili. Utilizza il mattarello o l’apposita macchinetta, aiutandoti con la farina se l’impasto risulta appiccicoso. Successivamente, posiziona la prima sfoglia sul piano da lavoro, e disponi le palline di ripieno, una accanto all’altra, in modo equidistante. Spennella i bordi con un po’ di acqua e ricopri con la seconda sfoglia. Premi leggermente, per far aderire le due sfoglie, e ritaglia i ravioli con l’apposita rotella dentellata. Mettili a cuocere in abbondante acqua salata, e scolali dopo appena 5 minuti. Disponili nei piatti individuali, condisci con la salsa, e decora con i pomodori secchi tagliati a listarelle, abbondante formaggio grattugiato e un ciuffo di basilico al centro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata