Rcetta: straccetti di vitello con rucola e pomodorini

1/7 – Introduzione

Se hai in programma un pranzo importante oppure semplicemente una cena tra colleghi e vuoi proporre loro un piatto diverso dal solito ti trovi nel posto giusto in quanto questa guida potrebbe fare al caso tuo. Un secondo piatto completo sotto il profilo nutrizionale dal gusto corposo e fresco allo stesso tempo. Un’idea diversa per proporre la carne di vitello solitamente utilizzata in altri modi. Se seguirai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara la ricetta per preparare gli straccetti di vitello con rucola e pomodorini. Per realizzare questa ricetta non sono necessarie grandi doti culinarie in quanto è alla portata anche di coloro che sono alle prime armi in cucina.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 400 g di vitello, 200 g di pomodorini, 250 g di rucola, sale q.b, olio extravergine d’oliva q.b

3/7

Recati dal tuo macellaio di fiducia ed acquista della polpa di vitello dopodiché, una volta arrivata a casa, tagliala a striscioline fini che, una volta ottenute, dovrai tenere da parte in una ciotola capiente e pulita. Lava sotto l’acqua corrente la rucola dopodiché tamponala con della carta assorbente.

4/7

Lava anche i pomodorini ed asciugali perfettamente poi tagliali a metà e ponili in un contenitore pulito ed asciutto. Metti dell’olio extravergine d’oliva all’interno di una pentola antiaderente e, quanto l’olio sarà caldo, aggiungi le striscioline di vitello. Falle saltare per alcuni minuti dopodiché prosegui la cottura per circa 8 minuti avendo l’accortezza di rigirarle di tanto in tanto al fine di evitare che si attacchino al fondo.

5/7

Quando le striscioline di vitello saranno cotte inserisci nella pentola anche i pomodorini per alcuni minuti ovvero il tempo necessario per permettere loro di appassirsi insaporendo le striscioline di vitello con il loro gusto inconfondibile. Al termine della cottura assaggia gli straccetti aggiustandoli di sale e di pepe qualora dovesti ritenerlo necessario. Servi le striscioline di vitello su un letto di rucola fresca.

6/7

Questo piatto può essere preparato in anticipo ed è molto pratico da trasportare in caso di gite fuori porta. In alternativa può essere servito tiepido ed arricchito con pepite di grana padano oppure olive a rondelle e capperi con l’aggiunta di origano. Gli straccetti di vitello con pomodorini e rucola sono particolarmente apprezzati dai più piccoli invogliati dai colori accesi e dal gusto deciso. Nel caso in cui tra i tuoi commensali ci fossero dei bambini puoi accompagnare gli straccetti di vitello con pomodorini a del purè di patate fatto in casa omettendo l’utilizzo della rucola in quanto il suo sapore amarognolo spesso ai più piccoli non è gradito.

7/7 Consigli

  • Scegli ingredienti di prima qualità
Riproduzione riservata