Ricetta: anatra alla birra

1/8 – Introduzione

Tra gli animali da cortile, l’anatra si presta alla preparazione di numerosi piatti specie in abbinamento con altri alimenti. Nella guida che segue illustreremo gli ingredienti ed i passi da seguire per la preparazione dell’Anatra alla birra. Anche se da tempo è un piatto tipico della tradizione italiana, le sue origini si fanno risalire ad antichi ricettari egiziani. L’abbinamento molto particolare tra anatra e birra, che regala al volatile un aroma unico, si traduce in una pietanza molto gustosa. Scopriamo quindi la ricetta dell’anatra alla birra.

2/8 Occorrente

  • 1 anatra
  • 1 lt. di birra
  • 30 gr. di burro
  • 1 cipolla
  • 1 rametto di timo
  • 1 rametto di rosmarino
  • Salvia
  • 1 cucchiaio di uvetta
  • Sale
  • Pepe

3/8 – Ingredienti e preparazione

Come ogni ricetta, è fondamentale avere a disposizione preliminarmente tutti gli ingredienti necessari. Ciò di cui necessitiamo è un’anatra, un litro di birra e trenta grammi di burro. Come aromi e condimenti aggiuntivi, bisogna disporre di una cipolla, timo, rosmarino, uvetta, sale e pepe. Iniziamo la preparazione, concentrandoci sull’anatra che deve essere privata, con l’aiuto di in coltello di testa, collo e zampe in modo che sia pronta per la cottura.

4/8 – La cottura dell’anatra

Per preparare la nostra anatra alla birra è consigliabile utilizzare una padella dai bordi alti all’imterno della quale faremo sciogliere il burro, in modo da ungere tutta la superficie. Il passo succesivo consiste nell’unire la cipolla tagliata a fettine molto sottili. Dopo averla rosolata per qualche minuto e possiamo aggiungere l’anatra rigirandola più volte in modo da farla cuocere delicatamente in ogni sua parte. Dopo circa quindici minuti possiamo versare la birra e a fiamma bassa dobbiamo farla evaporare per tutto il tempo della cottura.

5/8 – Aromatizzazione dell’anatra

Prima di terminare la cottura, insaporiamo la nostra anatra utilizzando le spezie che abbiamo a disposizione: sale, pepe, rosmarino, timo e salvia. Un ulteriore accorgimento da seguire è quello di bagnarla spesso con il liquido di cottura. I tempi di cottura sono abbastanza lunghi, in quanto generalmente la carne raggiunge la giusta consistenza dopo circa novanta minuti. Per insaporire ulteriormente la nostra anatra alla birra consigliamo di utilizzare dell’uvetta sultanina, opportunamente tenuta in acqua per un po’ di tempo in modo da farla aumentare di dimensioni.

6/8 – Servire l’anatra alla birra

Ponete l’anatra, ormai pronto, su un piatto da portata. Spolveratelo con il pepe e decoratelo con qualche rametto di sapori. Utilizzate il liquido di cottura per ammorbidire la carne e insaporirla ulteriormente. È una pietanza importante, in quanto tale merita un posto d’onore sulla vostra tavola! Adagiatela al centro del tavolo, i vostri ospiti apprezzeranno il profumo che essa sprigionerà e il sapore unico e speziato che contraddistingue questa prelibatezza. Affettatela davanti ai vostri commensali, in questo modo potranno apprezzare ulteriormente la bravura della padrona di casa!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Abbiate cura di bagnare spesso l’anatra con liquido di cottura

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata