Ricetta: anelletti al forno con melanzane

1/6 – Introduzione

Gli anelletti costituiscono un tipo di pasta che si impiega abitualmente nelle località del Meridione, soprattutto in Sicilia. Tra tutte le verdure che includiamo spesso nelle nostre ricette, ce n’è una che si sposa alla perfezione con questo formato di pasta, ovvero la melanzana. All’interno di questa guida, mi appresterò a spiegarvi, passo dopo passo, come preparare gli anelletti al forno con melanzane. Potrete servire questa pietanza in uno dei pranzi domenicali organizzati con la famiglia, oppure con gli amici. Iniziamo!

2/6 Occorrente

  • 500 gr di anelletti siciliani
  • 400 gr di melanzane
  • 100 gr di ricotta al forno
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • 3-4 foglie di basilico fresco
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 mozzarella

3/6 – Preparare il sugo

Anzitutto, per preparare questa gustosa ricetta, dovrete predisporre un buon sugo. Iniziate versando mezza bottiglia di passata di pomodoro in una pentola con olio extravergine d’oliva, cipolla, sale e basilico. Per stemperare l’acidità del pomodoro, potrete utilizzare mezzo cucchiaino di zucchero semolato. Dopo aver fatto ciò, lasciate cuocere il vostro sugo per circa mezz’ora, aggiungendo un bicchiere d’acqua se il pomodoro si rapprenderà troppo. Nel frattempo, grattugiate la ricotta al forno che utilizzerete, in un secondo momento, come guarnizione finale. La seconda fase della ricetta, prevederà la preparazione delle melanzane. Lavatele, dunque, accuratamente sotto l’acqua corrente e tagliatele in rondelle.

4/6 – Friggere le melanzane

Non sarà necessario eliminare la buccia, poiché potrete direttamente avvolgerle in uno strato di pangrattato o di farina. Successivamente, friggetele in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e (per scolarle) adagiatele in un contenitore con dentro due fogli di carta assorbente. Gli anelletti al forno con melanzane si potranno preparare anche senza friggere le melanzane ma, in questo modo, ci si discosterebbe troppo dalla ricetta tradizionale. Adesso, fate cuocere gli anelletti in una pentola piena d’acqua, aggiungete una manciata di sale e, non appena vedrete che l’acqua inizierà a bollire, buttate la pasta.

5/6 – Cuocere la pasta

Una volta cotta, scolate la pasta lasciando un mestolo di acqua di cottura. Ciò, permetterà agli anelletti di non diventare troppo collosi. Aggiungete ora la pasta alla pentola con dentro il sugo, insieme alle melanzane, e lasciate cuocere il tutto per 5 minuti al massimo. Infine, accendete il forno e spostate la pasta con le melanzane ed il sugo in una teglia, dopodiché aggiungete qualche fetta di mozzarella (per far aggregare al meglio il timballo) ed infornate a 200° per circa 10 minuti. Dopo aver sfornato la pasta, lasciatela raffreddare per qualche minuto e spolverizzatela con la ricotta al forno precedentemente grattugiata. A questo punto, non vi resterà altro da fare che servire il vostro capolavoro. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Non fate scuocere la pasta, altrimenti si disgregherà in fase di cottura al forno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata