Ricetta: Anguilla al forno

1/5 – Introduzione

Cucinare è senza dubbio una delle attività preferite dalle persone. Creare nuove ricette e gustare nuovi sapori per soddisfare il proprio palato è una delle caratteristiche che distinguono l’uomo dall’animale. Esistono ormai moltissime ricette che si possono realizzare facilmente, una di queste è l’anguilla al forno, che spiegheremo brevemente in questa guida. L’anguilla al forno è una gustosa alternativa al tradizionale piatto, fatto con la semplice anguilla fritta. Questo gustosissimo piatto prevede una preparazione di 30 minuti ed una cottura di 35 minuti circa (a seconda dello spessore dell’anguilla). Può essere inserita nel menù del cenone natalizio o gustata come semplice secondo. Vediamo quindi come preparare questa ricetta: con pochi e semplici passaggi.

2/5 Occorrente

  • anguilla, 1,2 kg
  • vino bianco, 100 ml
  • alloro, 2 rametti
  • lardo, 120 gr
  • pancarrè, 3-4 fette
  • latte, 150 ml
  • pancetta, 150 gr
  • olio di oliva, 20 ml
  • sale fino
  • sale grosso

3/5 – Lavare e tagliare a pezzetti l’anguilla

Lavate l’anguilla con abbondante acqua corrente. Sfregatela bene sotto l’acqua con del sale grosso, utilizzando dei guanti da cucina (non troppo sottili). Tamponatela con carta assorbente da cucina. Adagiate l’anguilla su un tagliere e tagliatela a pezzetti, con un coltello molto affilato. La dimensione dei pezzetti deve essere grande più o meno quanto il pugno della vostra mano; potete tagliare anche in pezzi più piccoli, l’importante è che siano tutti della stessa misura. Prendete una padella molto larga, con fondo antiaderente. Versatevi 20 millilitri di olio, fatelo riscaldare qualche minuto e poi tuffate nell’olio bollente i pezzi di anguilla. Fateli rosolare a fuoco molto vivace per 10 minuti, rigirandoli su tutti i lati. Il tempo di cottura varia in base alle dimensioni dei pezzetti che avete tagliato e in base allo spessore dell’anguilla. Aggiungete 100 millilitri di vino bianco e lasciate sfumare.

4/5 – Avvolgere i pezzetti di anguilla con la pancetta

Da parte, fate ammorbidire la mollica di 3-4 fette di pancarrè in una ciotola con 150 millilitri di latte. Quando la mollica avrà assorbito il latte, scolatela e strizzatela leggermente. Tritate il lardo ed amalgamatelo alla mollica. Accendete il forno a 220 gradi. Scolate l’anguilla con un mestolo bucherellato e adagiatela su carta assorbente da cucina. Tamponatela delicatamente, sempre con carta da cucina, e rivestite i pezzi con il composto di lardo e mollica. Avvolgete ciascun pezzetto di anguilla con una fettina di pancetta fresca, tagliata in modo non molto sottile. Se le fettine dovessero essere troppo sottile, usate 2 fettine per arrotolare, invece di una. Cercate di incorporare, da uno dei lati, una fogliolina d’alloro per ciascun pezzetto.

5/5 – Cuocere in forno e servire

Imburrate una teglia con un velo sottilissimo di burro, poi disponete man mano i pezzi di anguilla preparati. Cercate di non sovrapporre i pezzi, ma di adagiarli l’uno accanto all’altro. Mettete la teglia nel forno preriscaldato per 15 minuti. È importante rigirare un paio di volte i vari pezzi di anguilla. La cottura al forno varia in base alle dimensioni dei vari pezzetti realizzati, ma non superate i 20-25 minuti, poiché la pancetta potrebbe indurirsi eccessivamente. Scolateli e poneteli su un piatto da portata. Servite appena sfornati.
Come potete vedere, preparare l’anguilla al forno non è poi così difficile, seguendo i pratici consigli di questa guida sarete in grado di prepararla in brevissimo tempo.
Non mi resta quindi che augurarvi buon appetito.
Alla prossima.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata