Ricetta: arancini speck e provola affumicata

1/6 – Introduzione

Tante sono le ricette che riguardano gli arancini, da quello classico al ragù a quello a burro con prosciutto e besciamella. Queste sono sicuramente le ricette classiche ma se ne possono fare di nuove e diverse. Una ricetta che si può perfettamente adeguare al tipico arancino è quella a base di speck e provola affumicata: si tratta di un accostamento di due prodotti dalla cottura al fumo che danno al rustico un gusto più forte e raffinato. Quindi vediamo nella guida come fare gli arancini con speck e provola affumicata.

2/6 Occorrente

  • 400 gr di riso
  • 1 vasetto di zafferano
  • 150 gr di provola affumicata
  • 150 gr di speck
  • Brodo vegetale
  • Farina
  • Pan grattato
  • Olio di arachidi

3/6

Per preparare questo delizioso piatto occorrono pochi ingredienti ed oltretutto è piuttosto semplice poiché si tratta di abbinare all’interno dell’impasto del riso due elementi solidi, che quindi si possono unire facilmente. Come prima cosa bisogna iniziare dalla cottura del riso. In una casseruola mettere a cuocere il riso insieme al brodo vegetale ed allo zafferano. Per garantire una buona cottura del riso occorre preparare il brodo in un altro tegame e versarlo durante la cottura. In questo modo, con un brodo già caldo e pronto, la cottura del riso è ottimale.

4/6

Una volta cotto il riso bisogna distenderlo su una teglia per farlo raffreddare. Intanto procedere a preparare gli altri ingredienti: prendere quindi la provola affumicata e tagliarla a strisce piuttosto spesse. In una scodella unire l’acqua insieme alla farina e mescolare con una frusta per evitare i grumi. Il composto che si deve ottenere è quello di una leggere densità, ma deve comunque rimanere liquido. In un altro piano disporre abbondante pan grattato per concludere quindi la panutura. Per facilitare la preparazione conviene avvolgere lo speck nelle fette di formaggio così da essere già pronto per disporlo all’interno dell’impasto.

5/6

Quindi procedere a prendere un pugno di riso, appiattirlo sul palmo della mano, aggiungere la provola con lo speck ed infine formare una palla aiutandosi con entrambe le mani. Passare l’arancino prima nella pastella di acqua e farina e dopo nel pan grattato. Proseguire con gli altri fino a quando non si termina il riso. Per la cottura occorre una casseruola con abbondante olio, sufficiente per coprire l’intero arancino. Quindi, una volta caldo, immergere rustici e lasciarli cuocere fino a quando non diventano ben dorati. Quindi uscirli e disporli su un foglio di carta assorbente, in modo tale da eliminare un po’ di olio. Gli arancini vanno serviti caldi, con il cuore di formaggio ben filante.

6/6 Consigli

  • Per una ricetta ancora più filante si può aggiungere la besciamella
Riproduzione riservata