Ricetta: arista di maiale all'uva

di Giuliana Passante difficoltà: facile

Ricetta: arista di maiale all'uvaLeggi In questa ricetta andremo ad eseguire un secondo piatto dal sapore deciso e raffinato allo stesso tempo: l'arista di maiale all'uva. Il maiale è un piatto che si presta bene a varie preparazioni e grazie al suo sapore piuttosto versatile, riesce a esser combinato alla perfezione con diversi ingredienti. Anche se sembra allontanarsi molto dai metodi tradizionali con cui si è soliti cucinarlo, l'arista di maiale all'uva, rivela un gusto a metà fra il dolce e il sapido, che permette di essere servito in tutte le stagioni e in particolar modo, quando abbiamo intenzione di stupire i nostri ospiti con un piatto originale ma anche di facile preparazione. Infatti, anche se la sua realizzazione può sembrare complessa, in realtà è decisamente alla portata di tutti, anche per chi ha poca dimistichezza con la cucina.

Assicurati di avere a portata di mano: INGREDIENTI PER 6 PERSONE: - 1 kg di arista; - 800 gr di uva bianca; - 1 rametto di rosmarino; - 1 spicchio d'aglio; -1 bicchiere di vino bianco; - qualche fogliolina di salvia; - 1 ciuffetto di prezzemolo; - 2 cucchiai di burro; - 4 cucchiai d' olio d'oliva extravergine; - sale e pepe q.b.; TEMPO DI PREPARAZIONE: circa 90 minuti OCCORRENTE: - 1 tegame; - 1 pirofila; - 1 tagliere; - spago da cucina; 1 coltello per affettare; - 1 piatto da portata;

1 Ricetta: arista di maiale all'uvaLeggi PREPARAZIONE DELL'ARISTA
Vediamo ora come procedere alla preparazione della ricetta. L'ingrediente base è l'arista, cioè la parte centrale della lombata del maiale e quindi, quella che si presta maggiormente sia per le cotture al forno che in tegame.
Prendete il pezzo di carne e ponetelo su un tagliere; con dello spago da cucina legatelo incorporando le foglie di salvia e il rametto di rosmarino. Prendete ora, un tegame basso e largo, mettete un cucchiaio di burro con l'olio extravergine d'oliva e lo spicchio d'aglio: fate rosolare la vostra arista di maiale da tutti i lati, fino a doratura. Sfumate con il bicchiere di vino bianco e aggiustate con sale e pepe. Fate evaporare bene l'alcool e coprite con un coperchio per una decina di minuti. Trascorso tale tempo, assicuratevi che il pezzo di carne sia dorato ma non troppo asciutto, altrimenti risulterà stoppaccioso.
Togliamolo dal fuoco e lasciamolo raffreddare.

2 Ricetta: arista di maiale all'uvaLeggi PROCEDIAMO ALLA PREPARAZIONE DELLA SALSA ALL'UVA
Occupiamoci ora della salsa all'uva: dopo aver lavato e pulito i chicchi procediamo a tagliare gli acini a metà e a eliminare i vinaccioli. Trasferite il tutto in un tegame con un cucchiaio di burro e lasciate appassire a fuoco vivo per qualche minuto. Quando l'uva sarà leggermente appassita, toglietela dal fuoco e mettetela in una terrina, avendo cura di corservare un po' di chicchi per la preparazione finale. Ora, con il dorso di una forchetta (oppure con uno schiacciapatate) procedete a schiacciarla. A questo punto filtrate il succo ottenuto.

Continua la lettura

3 Ricetta: arista di maiale all'uvaLeggi Quando l'arista si sarà raffreddata, ponetela su un tagliere e ricavate delle fettine non troppo sottili ma nemmeno spesse; diciamo di circa 1 cm.  A questo punto trasferite il tutto in una pirofila da forno, leggermente unta, bagnando la carne con il succo filtrato dell'uva e quello del fondo di cottura dell'arista.  Approfondimento Come fare l'arista in crosta di pane (clicca qui) Passate in forno caldo, a 180° per circa 30 minuti e comunque fino a quando risulterà ben cotta ma non troppo asciutta.
Per servire: mettete in ogni piatto 2/3 fettine di arista accompagnata dal succo d'uva e dai chicchi che avrete conservato precedentemente.  Spolverate con un trito di prezzemolo fresco e portate in tavola.

foto tratte da freepik. 

Non dimenticare mai: Prestate particolare attenzione alla cottura dell'arista, che non deve essere troppo asciutta altrimenti la carne risulterà dura. Se in forno dovesse asciugarsi molto, aggiungete un pò d'acqua.

Come preparare l'arista al forno Ricetta: maiale con salsa di nocciole Come cucinare l'arista di maiale Come preparare l'arista con le patate

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili