Ricetta: arista di maiale all'uva

Difficoltà: facile
Ricetta: arista di maiale all'uva
blog.giallozafferano.it
17

Introduzione

Il maiale è un piatto che si presta bene a varie preparazioni e grazie al suo sapore piuttosto versatile, riesce a esser combinato alla perfezione con diversi ingredienti. Anche se sembra allontanarsi molto dai metodi tradizionali con cui si è soliti cucinarlo, l'arista di maiale all'uva per esempio, è una ricetta che rivela un gusto a metà fra il dolce e il sapido, che permette di essere servito in tutte le stagioni e in modo particolare, quando si ha intenzione di stupire gli nostri ospiti con un piatto originale ma anche di facile preparazione. Anche se la sua realizzazione può sembrare complessa, in realtà è decisamente alla portata di tutti, anche per chi ha poca dimestichezza con la cucina.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ingredienti per 6: 1 kg di arista, 800 gr di uva bianca, 1 rametto di rosmarino,1 spicchio d'aglio, 1 bicchiere di vino bianco, qualche fogliolina di salvia, 1 ciuffetto di prezzemolo, 2 cucchiai di burro, 4 cucchiai d' olio d'oliva extravergine, sale e pepe q.b.
Ricetta: arista di maiale all'uva
blog.giallozafferano.it
37

L'ingrediente base per la ricetta, è naturalmente l'arista, cioè la parte centrale della lombata del maiale.
Prendete il pezzo di carne, ponetelo su un tagliere e con dello spago da cucina legatelo incorporando le foglie di salvia e il rametto di rosmarino. Prendete ora, un tegame basso e largo, mettete un cucchiaio di burro con l'olio extravergine d'oliva e lo spicchio d'aglio e fate rosolare la vostra arista di maiale da tutti i lati, fino a doratura. Sfumate con il bicchiere di vino bianco e aggiustate con sale e pepe. Fate evaporare bene l'alcool e coprite con un coperchio per una decina di minuti. Trascorso tale tempo, assicuratevi che il pezzo di carne sia dorato ma non troppo asciutto, altrimenti risulterà stopposo.
Toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.

Ricetta: arista di maiale all'uva
3.bp.blogspot.com
47


Per quanto riguarda la salsa all'uva, dopo aver lavato e pulito i chicchi procedete a tagliare gli acini a metà e a eliminare i vinaccioli. Trasferite il tutto in un tegame con un cucchiaio di burro e lasciate appassire a fuoco vivo per qualche minuto. Quando l'uva sarà leggermente appassita, toglietela dal fuoco e mettetela in una terrina, avendo cura di conservare un po' di chicchi per la preparazione finale. Ora, con il dorso di una forchetta procedete a schiacciarla e filtrate il succo ottenuto.

57

Guarda il video

Ricetta: arista di maiale all'uva
macelleriegallo.com
67

Quando l'arista si sarà raffreddata, ponetela su un tagliere e ricavate delle fettine non troppo sottili di circa 1 cm. A questo punto trasferite il tutto in una pirofila da forno, leggermente unta, bagnando la carne con il succo filtrato dell'uva e quello del fondo di cottura dell'arista. Cuocete in forno caldo, a 180° per circa 30 minuti.
Per servire questo piatto, mettete in ogni piatto 2 o 3 fettine di arista accompagnata dal succo d'uva e dai chicchi che avrete conservato precedentemente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate particolare attenzione alla cottura dell'arista.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità delle nostre guide