Ricetta: arrosto alle mandorle

1/6 – Introduzione

L’arrosto è un piatto tipico della nostra cucina; la semplicità con la quale possiamo prepararlo e la sua leggerezza lo rendono la scelta ideale per un pranzo domenicale. Come tempi, considerando cottura e preparazione, impiegheremo circa un’ora e mezza a cucinare e servire il nostro piatto. In questa ricetta vedremo come preparare l’arrosto alle mandorle per quattro persone, marinandolo con del vino bianco e accompagnandolo da una salsa alle mandorle.

2/6 Occorrente

  • Arrosto di vitello o maiale (800 gr)
  • Mandorle sbucciate (150 gr)
  • Zenzero
  • Cipolla
  • Sale
  • Olio
  • Vino bianco
  • Pepe
  • Altre spezie

3/6 – Preparare le mandorle

In una padella molto grande mettete a riscaldare 3 cucchiai di olio. Dopo qualche minuto aggiungete 150 gr di mandorle sbucciate. Mentre le mandorle sono in cottura, lavate e tagliate finemente una cipolla. Più sono piccoli i pezzi e meglio riusciranno a sciogliersi. Aggiungete quindi i pezzetti di cipolla e un po’ di zenzero nella padella. Potrete anche aggiungere altre spezie a seconda dei vostri gusti. Potrebbe essere una buona idea insaporire il tutto con qualche foglia di alloro e un pizzico di timo. In alternativa è anche possibile frullare le mandorle con un po’ di pan grattato e un cucchiaio d’olio nel frullatore per ottenere una cremina molto densa da aggiungere a fine cottura.

4/6 – Cuocere la carne

Mettete la carne (circa 800 Gr) nella padella aggiungendo eventualmente un filo d’olio e altre spezie da mettere direttamente sull’arrosto. Fate rosolare omogeneamente la carne su ogni lato per qualche momento e, successivamente aggiungete il vino bianco. Per il momento basterà mezzo bicchiere, ricordandovi che, durante la cottura, dovrete ripetere l’operazione (magari versando mezzo bicchiere d’acqua invece che di vino) alcune volte per non far seccare l’arrosto. Dopo di che coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per un’ora circa. Potrete anche decidere di cuocere la carne nel forno; in questo caso preriscaldatelo a 200° e seguite le stesse indicazioni per la cottura in padella, abbassando eventualmente la temperatura a 180° verso metà preparazione.

5/6 – Servire il piatto

Verso fine cottura, potrete eventualmente aggiungere del latte o qualche mandorla tritata, continuando però ad amalgamare la salsa, ovviamente dopo aver tolto la carne dalla padella. Tagliate a fettine l’arrosto, mettetelo in un piatto abbastanza grande e versateci sopra il condimento ancora bollente. Per servire la carne più calda potrete anche mettere direttamente nella padella per qualche minuto le fette d’arrosto per fargli assorbire meglio la salsa alle mandorle. Tuttavia l’arrosto è un piatto molto versatile e può anche essere servito freddo.

6/6 Consigli

  • Scegliete un arrosto tenero
Riproduzione riservata