Ricetta: arrosto di vitello ripieno di castagne e prugne

1/7 – Introduzione

L’arrosto è solitamente un piatto che viene preparato nelle grandi ricorrenze e festività: è un taglio di carne ottimo e si presta ad innumerevoli ricette. Se si ha un buon macellaio di fiducia, si può ricavare un ottimo taglio ideale da farcire con tante deliziose ricette. In questa guida sarà possibile vedere una ricetta piuttosto semplice fatta da un arrosto di vitello con un ripieno di ottimi frutti autunnali come prugne e castagne. Per quanto sembri un accostamento insolito si potrà vedere che il risultato è garantito, quindi vediamo come realizzare questo delizioso piatto.

2/7 Occorrente

  • 1 kg di arrosto
  • 100 gr di speck
  • 200 gr di castagne
  • 200 gr di prugne secche
  • Sale
  • Pepe
  • 5 carote
  • 1 cipolla
  • Rosmarino
  • Olio extravergine di oliva

3/7

Come prima cosa bisogna ammorbidire le castagne, quindi tagliare la parte centrale e versarle all’interno di un tegame non appena l’acqua inizia a bollire. Lasciare cuocere per circa 20 minuti, scolarle, privarle della buccia e ridurle in piccole parti. Le prugne invece andranno tagliate a dadini: questi due ingredienti saranno la farcitura dell’arresto. Quindi versarle in una scodella e mescolare con un po’ di sale.

4/7

In questi casi un abbondante taglio di arrosto di vitello può risultare un’ottima soluzione per farlo ripieno, qualunque siano gli ingredienti adoperati. Quindi prendere la carne, distenderla accuratamente ed eliminare eventuale grasso in eccesso ed i filamenti nervosi. Per renderla più malleabile, al fine di eseguire il rotolo con i vari ingredienti, utilizzare un batticarne e con movimenti verticali ed orizzontali, distendere le varie fibre così da ridurne lo spessore e facilitare la fase di avvolgimento. A questo punto prendere lo speck e distenderlo su tutta la superficie.

5/7

Una volta finito aggiungere il ripieno sulla parte centrale dell’arrosto, avendo cura di non disporlo sui lati poiché uscirebbe. Quindi, prendendo un lato corto della carne, iniziare ad arrotolare con cura l’arrosto ed evitare che gli ingredienti fuoriescono. Quindi con lo spago chiudere il tutto ed aggiungere qualche ramo di rosmarino. Versare il tutto in una teglia con un contorno di cipolle e carote ed infornare per almeno cinque ore a 100 gradi. Ogni tanto con un cucchiaio prendere il sughetto che si forma durante la cottura e versarlo sopra la carne per evitare che si asciughi. Non appena la carne risulterà ben tenere, sfornare e lasciare per qualche minuto che si raffreddi. Quindi levare lo spago e versare il contorno di verdure in un piatto da portata: a questo punto con un coltello tagliare la carne a fette e disporlo sul piatto pronta da servire.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Lasciare parte del grasso perché dona maggiore sapore alla carne

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata