Ricetta: Baccalà al limone

1/5 – Introduzione

Adorato cibo! Termine che definisce una miriade di prodotti culinari, importanti per creare specialità diversificate una con l’altra, sta a noi con la nostra fantasia creare un connubbio a dir poco appetitoso e genuino. In questa guida cercheremo di proporvi una ricetta: baccalà al limone, si presenta molto semplice, ma ogni cosa richiede tecnica e pazienza. In commercio troviamo numerosi pesci molto buoni e saporiti che possiamo preparare in diversi modi, ma quello che vi stiamo proponendo ha una componente molto particolare, solo un buon intenditore puo’ apprezzare il suo gusto.

2/5 Occorrente

  • 4 pezzi da 120 g di baccalà (ammollato per 36 ore)
  • 60 g di farina
  • 80 g di olio d’oliva
  • 60 g di burro
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo tritato
  • il succo di due limoni
  • 1 cipolla
  • 50 g di brodo di verdure
  • sale e pepe q.b.

3/5 – Passaggi iniziali

Ci sono piccole procedure che dobbiamo rispettare per ottenere tale sapore, per prima cosa dovremo mettere abbondante acqua in una bacinella molto capiente, aggiungiamo i nostri pezzi di baccalà e lasciamoli in ammollo per almeno 36 ore, cambiando l’acqua ogni 5-6 ore, passato questo tempo, risulterà morbido giusto per essere pronto per la cottura. A questo punto ci viene in aiuto un tagliere ed un coltello molto affilato, cominciamo a tritare finemente la cipolla, nel frattempo sul fuoco una padella accoglierà 30 g di burro, dell’aglio e 40 g di olio. Non dimentichiamo che utilizzare prodotti freschi e importante per dare ulteriore sapore.

4/5 – Rispettiamo la cottura

Continuiamo nell’asciugatura del nostro baccalà utilizzando un canovaccio oppure carta assorbente, infariniamo per bene prendendo entrambi i lati, una volta che l’olio e il burro sono ben caldi, aggiungiamo cipolla, aglio, e adagiamo i pezzi nella padella, facciamoli rosolare per bene da entrambi i lati non meno di 5-10 minuti, aggiungendo sale e pepe a piacimento. L’odore sarà tale da mangiarlo prima di pranzo, ma aspettiamo che sarà ben croccante, per rimuoverlo con delle pinze, appoggiamolo per qualche secondo su della carta assorbente e poi mettiamolo in un elegante vassoio. La fantasia farà da artefice per continuare con della salsa che metteremo a un lato del pesce.

5/5 – Un tocco in più: la salsa

Aggiungiamo nella padella il rimanente olio, succo dei limoni ed il brodo e facciamo cuocere per almeno 3-4 min, utilizzando una frusta leghiamo la nostra salsa con 30 g di burro e questa verrà versata sul piatto di portata, infine tritiamo finemente il prezzemolo, spolveriamolo sul nostro baccalà e serviamo tutto caldo. Insomma l’aspetto sarà piacevole, e i commensali rimarranno entusiasti del sapore suscitato in tutta la sala. Ancora un po’ di vivacità aggiungendo un po’ di peperoncino piccante tagliato a pezzi, insomma questo è un piatto ottimo da gustare sia in estate che in inverno continuando ad aggiungere (con la vostra creatività), altri componenti. Buon appetito.

Riproduzione riservata