Ricetta: baccalà in umido con l’uvetta

1/8 – Introduzione

Capita spesso di dover preparare un cenetta perché si hanno degli ospiti a cena. Che siano essi dei parenti in visita oppure semplicemente il proprio compagno o la propria compagna, è bene avere le idee chiare su cosa preparare in modo da stupire i nostri ospiti e farli deliziare con la nostra cucina. Le ricette che possono essere preparate sono moltissime ma sicuramente un piatto a base di pesce può fare la differenza, soprattutto se si tratta di baccalà. Il baccalà può essere cucinato in vari modi, uno più gustoso dell’altro. Ecco una meravigliosa ricetta: baccalà in umido con l’uvetta.

2/8 Occorrente

  • Baccalà dissalato
  • Olio di oliva
  • Cipolla
  • Patate
  • Pomodori freschi maturi
  • Padella antiaderente
  • Uvetta sultanina
  • Vino bianco

3/8 – Marinatura

Iniziate con il prendere un trancio di baccalà già dissalato (nel caso abbiate acquistato lo stoccafisso, assicuratevi di lasciare quest’ultimo un’intera notte immerso in abbondante acqua fresca, così da eliminare il sale in eccesso e riportare il pesce ad una consistenza adeguata). Non devono mancare cipolla, olio di oliva, pomodori freschi e maturi, patate, vino bianco nonché uvetta sultanina. Lasciate rinvenire l’uvetta in acqua per circa un paio di ore. Alla fine occorre strizzarla con un canovaccio asciutto.

4/8 – Preparazione del soffritto

Iniziate a tagliare il baccalà a filetti: così facendo cuocerà in breve tempo senza perdere le proprietà organolettiche. Fatto ciò, provvedete ad eliminare eventuali spine e tutta la pelle.
Tritate quindi la cipolla e fatela imbiondire a fuoco medio in una padella antiaderente. Aggiungete i vostri filetti di baccalà e fateli leggermente rosolare da entrambi i lati. Sfumate nuovamente con dell’altro vino. Prima che evapori completamente, versate nella padella l’uvetta sultanina accuratamente strizzata e le patate lessate e tagliate a spicchi. Fatele cuocere adesso fino a quando saranno di vostro gradimento.

5/8 – Preparazione del condimento

Mentre l’uvetta assorbe gli umori del vino e del pesce, iniziate a pelare i pomodori: se questa operazione presenta difficoltà, immergeteli per qualche secondo in acqua bollente, vedrete quanto sarà facile mondare la buccia. Tagliate i pomodori a cubetti lasciando fuoriuscire l’acqua e parte dei semi, fate cuocere qualche istante e poi cospargete il baccalà con acqua tiepida fino a coprire il tutto, tenendo in cottura, a fiamma bassa, per circa mezz’ora.

6/8 – Cottura del baccalà

Per quanto riguarda il tempo dicottura dovrete regolarvi in base alle dimensioni e al numero di filetti. Se l’acqua dovesse evaporare completamente, versatene ancora un po’ così da non far bruciare il pesce e non perderne il delizioso sughetto. Quando il baccalà in umido con l’uvetta sarà pronto, prendete un bel piatto di ceramica bianca, disponete i vostri filetti di baccalà con l’uvetta, versate sopra un po’ della riduzione del sugo di cottura ed un filo d’olio di oliva a crudo!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Nel caso l’uvetta sultanina non fosse di vostro gusto, potete usare l’uvetta cilena.
  • Non serve aggiungere sale, neppure durante la cottura; sarà il baccalà stesso a rilasciare sapidità nel sugo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata