Ricetta: baccalà fritto al pomodoro e olive nere

1/5 – Introduzione

Il baccalà per antonomasia è un pesce che si preferisce consumarlo fritto o lessato, e poi è possibile elaborarlo in svariati modi, anche del tutto insoliti, ma che alla fine regalano gusto e raffinatezza. In riferimento a ciò, ecco una ricetta in cui viene prima fritto, e poi condito con pomodoro e olive nere.

2/5 Occorrente

  • Baccalà dissalato 1kg
  • Olive nere 250 gr
  • Pomodori 200 gr
  • Farina 100gr
  • Olio si semi di girasole Q.b.
  • Pepe fresco macinato Q.b.

3/5 – Mettere in ammollo il baccalà

È noto che in commercio il baccalà si trova in salamoia, poiché se proveniente dal nord Europa, viene manipolato con questa tecnica in modo da poterlo poi esportare senza il rischio che vada a male, e conservarlo per lungo tempo. Premesso ciò, la prima cosa da fare è metterlo in ammollo proprio per desalinizzarlo, e per fare ciò sono necessari minimo tre giorni cambiando l’acqua almeno tre volte ogni 24 ore. Per maggior comodità per la successiva cottura, è opportuno tagliarlo già in piccoli pezzi di circa 10 centimetri cadauno.

4/5 – Friggere il baccalà

Quando giunge il momento di preparare la ricetta, il baccalà va asciugato in un panno pulito, usando quest’ultimo anche per strizzarlo. Fatto ciò, ogni singolo pezzo va accuratamente infarinato e messo da parte. Una volta completata questa operazione, mettete sul fuoco una padella larga e di tipo antiaderente, dopodichè versateci dell’olio di semi, preferibilmente di girasole, in quanto maggiormente adatto per le fritture ed anche più leggero rispetto ad altri. A questo punto adagiate i vari pezzi di baccalà e fateli friggere da entrambi i lati, fin quando non appaiono croccanti e dorati. Completato il lavoro, riponete tutti i pezzi in una ciotola opportunamente foderata con carta assorbente. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione dei pomodori e delle olive, seguendo le istruzioni descritte nel passo successivo di questa guida.

5/5 – Condire il baccalà con olive e pomodori

Con il baccalà ormai pronto per essere servito in tavola, per mantenere fede alla ricetta che vi siete prefissati, non vi resta che condirlo con le olive nere e con il pomodoro. A riguardo delle prime, potete usare sia quelle con il nocciolo che senza, mentre per i secondi avete l’opportunità di scegliere tra quelli lunghi e tipici per le insalate, oppure per le cosiddette ciliegine. Per impiattare il baccalà potete sia tagliare i pomodori a pezzetti e aggiungerli poi su ogni singolo pezzo, oppure decorare il piatto usando in questo caso le ciliegine e le olive nere entrambe intere, in modo da circondare i pezzi di baccalà. A margine è importante sottolineare che una buona spruzzata di pepe, serve senza alcun dubbio ad esaltare il gusto di questa buonissima ricetta.

Riproduzione riservata