Ricetta: barchette di zucchine con gamberi

1/7 – Introduzione

La zucchina è una pianta i cui frutti presentano numerosi benefici e possono essere consumati nelle più diverse varianti perché molto versatili. Le zucchine hanno un bassissimo apporto calorico, essendo composte per la maggior parte da acqua, quindi vengono consumate soprattutto da coloro che hanno problemi alimentari e da chi segue specifiche diete, in quanto saziano facilmente senza apportare all’organismo calorie o grassi in misura elevata. Inoltre, sono ricche di vitamine A e C. Sono caratterizzate da un sapore delicato e molto gradevole. Generalmente, si tende a preparare sempre le stesse ricette come, ad esempio, il risotto alle zucchine o vengono semplicemente fatte lessare o saltate in padella ed utilizzate come contorno leggero. In questa guida vi proponiamo la ricetta delle barchette di zucchine con gamberi. Vediamo insieme, passo dopo passo, come realizzare questo piatto gustoso e sfizioso, facile da preparare ed in grado di stupire positivamente i vostri commensali.

2/7 Occorrente

  • 4 zucchine
  • 400 gr di gamberi sgusciati
  • 100 gr di pane grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • un mazzetto di prezzemolo
  • una cipolla
  • 50 gr di grana
  • vino bianco q.b.

3/7

Innanzitutto, procuratevi tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione della vostra gustosa ricetta. Propendete per alimenti freschi, di modo da esaltare il gusto del piatto e mangiare alimenti sani. Le dosi sopraelencate sono per quattro persone. Iniziate lavando accuratamente le vostre zucchine ed immergetele in una pentola capiente contenente acqua bollente salata. Lasciatele scottare per circa dieci minuti. Trascorso il tempo indicato, scolatele e mettetele da parte per farle raffreddare completamente.

4/7

Tagliate le zucchine nel senso della loro lunghezza e svuotatele con l’apposito attrezzo se lo possedete, altrimenti aiutatevi con un semplice cucchiaio, stando però molto attenti a non rovinare le zucchine rompendole o scavando troppo profondamente. Tritate adesso la polpa che avete ottenuto e trasferitela in una padella, aggiungendo anche una cipolla precedentemente tritata finemente ed un goccio di olio extravergine di oliva. Lasciatele soffriggere per qualche minuto.

5/7

Nel contempo, tagliate grossolanamente i gamberi già sgusciati e, non appena vi accorgerete che la cipolla sarà rosolata e dorata al punto giusto, uniteli nella padella con gli altri ingredienti. Spruzzate il tutto con un po’ di vino bianco, facendo cuocere ancora per qualche minuto. Aggiustate di sale e di pepe secondo i vostri gusti e togliete la padella dal fuoco. Unite, al trito precedentemente cotto, il pane grattugiato, il prezzemolo ed il grana, mescolandoli insieme per ottenere un composto compatto. Infine, riempite le zucchine con l’impasto ottenuto e fate cuocere in forno per circa 20 minuti a 180°. Una volta leggermente dorate in superficie, sfornatele e lasciatele riposare un quarto d’ora. Le vostre zucchine con gamberi sono pronte per essere gustate. Impiattate e servitele in tavola tiepide; accompagnatele con un vino bianco secco.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Fate lessare le zucchine intere e senza spuntarle per evitare che assorbano troppa acqua di cottura
  • Non superate i 10 minuti quando le lessate altrimenti risulteranno troppo molli
Riproduzione riservata