Ricetta: bavette al nero di seppia

1/8 – Introduzione

Le bavette al nero di seppia sono un primo piatto di pesce tanto gustoso quanto accattivante, con il suo tipico colore “total black” conferitogli dallo stesso nero di seppia. Le bavette sono ottime per la preparazione poiché esaltano i sapori di questo piatto semplice, ma sempre gradito a tavola. Andiamo quindi a scoprire come preparare questa gustosissima ricetta al meglio! Ingredienti per 4 persone.

2/8 Occorrente

  • Seppie fresche 700 g; Bavette 350 g; Vino bianco 80 g; prezzemolo; aglio; olio; sale; pepe

3/8 – Pulire il dorso ed estrarre la sacca

La prima cosa da fare è pulire le seppie, facendo attenzione a non rompere le sacche di inchiostro. Prendiamo dunque la prima seppia ed iniziamo a rimuovere la pelle che si trova sopra il dorso, aprendolo con attenzione per rimuovere l’osso che sta al suo interno. Ribaltiamo con cautela il manto, separiamolo dalla testa e rimuoviamo le interiora aiutandoci sotto un filo d’acqua corrente se necessario, facendo attenzione a non forare la sacca del nero. Ora siamo pronti per staccare la sacca di inchiostro con molta delicatezza dal dorso della seppia, poi mettiamola in un contenitore coperto da un panno umido per non farla seccare.

4/8 – Pulire la testa

Abbiamo pulito la parte superiore, ma manca ancora la testa. Dunque rimuoviamo il rostro facendo pressione alla base e, aiutandoci con delle forbici, tagliamo via gli occhi. Sciacquiamo sotto acqua corrente il dorso con la testa e i tentacoli e mettiamo il tutto da parte. Ora armiamoci di pazienza e ripetiamo il procedimento con tutte le seppie rimaste.

5/8 – Preparare il soffritto

Pulite le seppie possiamo finalmente mettere mano ai fornelli: prendiamo una padella molto capiente e mettiamo a soffriggere l’aglio con un filo d’olio e aggiungiamo peperoncino a piacere. Mentre il tutto soffrigge tagliamo a striscioline il dorso delle seppie, spesse circa mezzo centimetro e i tentacoli che risultano troppo grandi. Intanto mettiamo a bollire l’acqua per la pasta ricordandoci di salarla.

6/8 – Cuocere le seppie

Una volta che l’aglio sarà dorato possiamo rimuoverlo e mettere dapprima i tentacoli e qualche minuto dopo le striscioline di seppia per cuocere il tutto allo stesso modo. Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco e aspettiamo circa quindici minuti che le seppie si cuociano. Intanto mettiamo a cuocere la pasta in modo che sia cotta in contemporanea alle seppie. Ora possiamo rompere le sacche del nero direttamente dentro la padella per dare finalmente il tipico colorito al nostro condimento per la pasta, che avrà ora un delizioso sapore e odore di mare!
Salare q. B.

7/8 – Comporre il piatto

Scoliamo la pasta due minuti prima che sia cotta e terminiamo la cottura direttamente dentro la padella con le seppie. Saltiamo il tutto aggiungendo prezzemolo a piacimento, ricordando che se il composto dovesse risultare troppo asciutto possiamo aggiungere dell’acqua di cottura della pasta.
La nostra ricetta è finalmente pronta per essere impiattata e per essere gustata al meglio!

8/8 Consigli

  • Se dovessero avanzare delle sacche di nero è possibile surgelarle per una successiva preparazione!
Riproduzione riservata