Ricetta belga: carbonade alla fiamminga

1/6 – Introduzione

La carbonade è un piatto tipico del Belgio, che si contraddistingue per il fatto di avere tra i suoi ingredienti proprio la tipica birra belga, quella rossa e corposa, che serve a conferire alla ricetta, che è a base di carne, il suo sapore precipuo. La carbonade si potrebbe definire una sorta di spezzatino di manzo, cotto nella birra e arricchito da molta cipolla e aromi: quindi si tratta di una portata invernale, da gustare come secondo accompagnata da patate come contorno, e ovviamente da un buon bicchiere di birra. Ecco come preparare questa ricetta belga: carbonade alla fiamminga.

2/6 Occorrente

  • 800 gr di carne di manzo o cinghiale
  • 330 ml di birra scura belga
  • 30 gr di farina
  • 100 gr di pancetta
  • 2 cipolle bianche
  • 2 fette di pane in cassetta
  • sale, pepe, timo e alloro
  • burro
  • senape
  • 2 cucchiai di aceto rosso
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna

3/6

Per preparare la carbonade alla fiamminga, per prima cosa bisogna acquistare tutti gli ingredienti necessari, in primis la carne di manzo, meglio se quella da brasato. Originariamente la ricetta prevedeva l’uso di carne di cinghiale: se ce la si può procurare, si può usare anche quella. Servono poi una bottiglia da 330 ml di birra scura belga, due cipolle e un po’ di burro, un cucchiaio di zucchero di canna, la farina, la pancetta affumicata o speck, e 2 cucchiai di aceto di vino rosso. Come aromi, servono alloro e timo, e un po’ di sale e olio. Infine, due fette di pane in cassetta e della senape forte.

4/6

Mettete una padella sul fuoco e fate rosolare la pancetta o lo speck in un po’ di burro. Quando la pancetta è croccante, mettetela da parte, e nello stesso sugo rimasto soffriggete le cipolle affettate sottilmente, lasciandole crogiolare nel condimento fino a quando saranno ben appassite e mettendo il coperchio. Terminata questa operazione, aggiungete lo zucchero, facendo caramellare il tutto. Quando l’amalgama è completa, scolate le cipolle, tenendo da parte il sugo. La carne, tagliata a fette piuttosto spesse, va infarinata e poi saltata in un po’ di burro imbiondito, senza però farla colorire troppo e aggiungendo, poi, la scolatura delle cipolle poco alla volta.

5/6

Una volta cotta la carne, toglietela dalla padella, e nel fondo di cottura versate la birra e l’aceto, fino a creare un sughino che assorba tutti i residui della carne. In ultimo aggiungete il timo e l’alloro. A questo punto prendete una teglia da forno piuttosto larga, e cominciate creando sul fondo uno strato di cipolle, poi uno di carne, uno di pancetta, e così via fino ad esaurire gli ingredienti. Su tutto versatate l’emulsione di burro e aceto, e infine coprite con le fette di pane ricoperte di senape, con il lato spalmato rivolto verso il basso, a contatto con la carne. Coprite la teglia con della carta di alluminio e mettetela in forno già ben caldo per almeno due ore e mezza e servite.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata